News

«MODULOR O ALGORITMO?» A NAPOLI

Invenzione e intelligenza artificiale


La mostra itinerante Modulor o Algoritmo? fa tappa alla settima edizione di Arkeda, la mostra convegno napoletana di architettura, edilizia, design e arredo che si apre dal 29 novembre al 1° dicembre.
 
A cura di Cintya Concari e Roberto Marcatti, la mostra, a settant'anni dall'invenzione del Modulor ripropone in chiave contemporanea la figura stilizzata dell’uomo di Le Corbusier. Architetti, designer e artisti sono stati invitati a reinterpretarla per rispondere a una domanda: oggi, nell’era dell’economia digitale dove tutto sembra amministrabile dalla mano invisibile dei calcolatori il Modulor di Le Corbusier è ancora attuale o è storia di altri tempi? È davvero sostituita dall'intelligenza artificiale che attraverso l’Algoritmo ci porta alla “migliore” risoluzione del problema? 

I cento protagonisti della mostra – che in occasione dell'edizione partenopea si è arricchita del contributo di alcuni designer, architetti e artisti napoletani – "esprimono e manifestano una personale ed autonoma libertà di intervento", spiega Andrea Jandoli, presidente di ADI Campania, che dà il patrocinio all'edizione napoletana della mostra, "modificando la figura umana stilizzata facendola diventare supporto pittorico o elemento costruttivo/ scultoreo".

La visita della mostra permette ai soci ADi di ottenere 1 CFP.


Modulor o Algoritmo?
30 novembre - 1° dicembre 2019
Inaugurazione: sabato 30 novembre 2019, ore 12
Arkeda, pad. 4/416
Mostra d'Oltremare, Napoli