News

Mosaico in Friuli

Si apre in Friuli Spilimbergo Mosaic Art Festival: la prima edizione di una manifestazione dedicata rilanciare l’identità di Spilimbergo come “Città del Mosaico”.


L’arte musiva a Spilimbergo nasce da una tradizione locale radicata che ha raggiunto nella sua storia la dimensione globale: dall’Opéra di Parigi, al  Ground Zero di New York, dal Foro Italico al santuario di Lourdes. Spilimbergo conta oggi circa sessanta laboratori attivi, che lavorano a pezzi unici interamente fatti a mano, in un processo completo che va dal reperimento delle pietre naturali alla realizzazione dei colori, al taglio dei materiali, fino alla composizione delle tessere.

Il festival, a cura di Silvana Annicchiarico con l’identità visiva di Bruno Morello, ha lo scopo di valorizzare questo straordinario patrimonio e viene realizzato in collaborazione dal Comune di Spilimbergo, dalla Scuola Mosaicisti del Friuli (fondata nel 1922), dal CRAF-Centro Ricerca Archiviazione Fotografia e dalla Confartigianato Imprese di Pordenone.

Il programma coinvolge, con i visitatori, tutta la comunità di Spilimbergo, bambini compresi, invitata a partecipare a un programma collettivo di mostre, tavole rotonde, laboratori, installazioni, performance e proiezioni.

Le mostre

Il mosaico in bianco e nero presenta fotografie originali di Antonio Baldini, Angelo Borghesan, Mario Cresci, Francesco Nonino, Francesco Radino, Roberto Salbitani, Carl Shubert, Stephen Shore, Olga Zamperiolo, selezionate dall’archivio CRAF. La collettiva Polifonia espone alcune delle opere più significative dei mosaicisti friulani. Due esposizioni sono dedicate al colore: Chromos 1. Il lessico del colore e Chromos 2. Colori d’autore. Innesti interpreta i rapporti tra mosaico e oggetti domestici. Mosaici filatelici raccoglie francobolli e cartoline dei mosaici nel mondo.

Gli interventi

Il sociologo Aldo Bonomi parla sul tema Tessere e ritessere il territorio, e il grafico Andrea Rauch sul tema Fare un mosaico oggi. Fra arte e design. In più si svolgono tavole rotonde e approfondimenti sulla formazione e l’esportazione dell’artigianato musivo.

I laboratori

In Dreams Park Stefano Giovannoni lavorerà con gli studenti dell’ISIA di Pordenone per progettare uno spazio pubblico ludico, onirico e visionario, e un altro laboratorio sarà dedicato ai bambini per appassionarli alla realizzazione di un’opera musiva. Nell’installazione Mosaic Trees gli alberi della città verranno rivestiti di tessere trasformando la natura in scultura, mentre l’unica opera legata al mosaico di Marcello Nizzoli sarà al centro di un’installazione.


Tra gli altri appuntamenti la performance sonora Mosaic Sound. Il suono del lavoro di Lorenzo Palmeri insieme con i mosaicisti: un concerto in cui scalpellini, ceppi e pietre diventano fonti musicali.

Sarà proiettato in anteprima il film Tessere, con la regia di Giuseppe Carrieri da un’idea di Silvana Annicchiarico, e con la collaborazione degli studenti dell’Università IULM di Milano: un documentario poetico e suggestivo realizzato a Spilimbergo per raccontare l’identità e le meraviglie della città.

Durante le giornate saranno anche organizzate visite guidate alla Scuola Mosaicisti del Friuli e percorsi notturni per scoprire le opere presenti a Spilimbergo.

 

Il programma completo del festival

Mosart Spilimbergo Mosaic Art
27 - 29 settembre 2019
Spilimbergo (Pordenone)