News

Un sistema, tre punti di vista

L'8 aprile 2019 si è concluso un percorso importante per ADI, ma soprattutto per la cultura del progetto italiano: è stata infatti costituita L’Associazione per il Sistema Museale Design - Milano, tra Fondazione ADI, Fondazione Museo del Design Triennale e Musei di Impresa - Assolombarda.


Contemporaneamente il ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Milano Giuseppe Sala hanno sottoscritto un protocollo d'intesa finalizzato al sostegno delle attività dell'associazione neocostituita.
 
Il design italiano è un fenomeno così ricco e articolato la cui rappresentazione esaustiva necessita di più punti di vista articolati e coordinati: da questa considerazione nasce quindi l’associazione fra i tre poli museali che assumeranno ruoli e programmi complementari.
In questo scenario il ruolo dell’ADI Design Museum Compasso d’Oro, sarà quello di esplorare il rapporto tra progetto, società e  sistema produttivo, rappresentandolo al grande pubblico in maniera coinvolgente e interattiva.
 
Obiettivo fondamentale del nostro progetto è anche rappresentare e valorizzare le esperienze del sistema produttivo nella più ampia varietà tipologica e sul territorio nazionale.
ADI in questa azione vanta la propria esperienza ADI Design Index, capace di coinvolgere a pieno tutto il paese.
 
Luciano Galimberti, Presidente ADI