News

Musei: donne protagoniste

Milano MuseoCity 2020 riapre le collezioni cittadine con il tema della presenza femminile nell'arte


Tre giorni di mostre e di incontri dedicati alle donne nei musei di Milano: artiste, collezioniste, intellettuali e opere che raffigurano donne. È il tema della quarta edizione di Milano MuseoCity, la manifestazione organizzata dal Comune di Milano con i musei aderenti all'associazione MuseoCity, che nell'edizione 2019 ha visto 89.000 presenze in 89 musei.

Quest'anno, per forza di cose, l'organizzazione sarà diversa, ma tutt'altro che ridotta: in 85 tra musei d'arte e scientifici, case d'artista, archivi e musei d'impresa sono previsti 72 eventi fisici e 26 appuntamenti virtuali, mentre 17 manifestazioni offrono ai visitatori entrambi i modi di fruizione.

Al centro dell'attenzione il ruolo della donna nella vita dei musei, nel quadro di Aria di cultura, il palinsesto culturale che il Comune propone per l'estate milanese.

Una parte speciale della manifestazione riguarda le iniziative che accompagnano quelle dei singoli musei. Tra queste Museo invisibile (dal 31 luglio sul canale Youtube di MuseoCity), un podcast che racconta l'attività dei musei cittadini. Museo segreto (31 luglio - 2 agosto) è un itinerario dedicato alle "signore dei musei", e una conferenza internazionale – il 1° agosto, anch'essa sul canale YouTube di MuseoCity – parlerà di Donne e innovazione nel museo contemporaneo. Un'app offre le informazioni sui musei e sulle loro opere.

La vita dei musei milanesi riprende per favorire la ripresa della città: i visitatori dei musei civici nel mese di giugno sono stati circa 5.000, numero tutt'altro trascurabile nella situazione di oggi. "Occorre affermare che i musei sono parte necessaria della vita di Milano e che ritornano a essere presenti, con Milano MuseoCity 2020, per contribuire alla ripresa della normalità di tutti", sottolinea Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune.

Il tutto con le debite cautele: ingressi per lo più gratuiti, contingentati ma non limitati nel tempo della visita. 


Il programma di Milano Museocity 2020


Milano MuseoCity 2020
31 luglio - 2 agosto 2020
nei musei e sul web