News

Musei e tecnologia

Il ciclo Design Culture Lecture Series, promosso da ADI Puglia e Basilicata insieme con il MUST Museo Storico della Città di Lecce e con l'Ordine degli Architetti della città pugliese, chiude il mese di giugno con un incontro dedicato al progetto dei musei e alle nuove tecnologie dell'esposizione e della comunicazione: al centro il concetto di esperienza del visitatore. Ne parlano Ico Migliore e Mara Servetto.


Dal Museo Chopin di Varsavia alla prossima Collezione permanente del Compasso d’Oro ADI a Milano (progettata da Migliore+Servetto e Italo Lupi), le nuove tecnologie sono elementi fondamentali nella costruzione di nuovi spazi di esperienza. "Il rapporto tra progetto temporaneo e permanente è sempre più un luogo di sperimentazione e innovazione nella ricerca del progetto di interni", affermano Migliore e Servetto. E la visita diventa sempre più un racconto, costruito dal progettista per il visitatore: "Dalla concezione dello spazio al progetto della luce, fino all’integrazione dinamica delle nuove tecnologie, ci si muove oggi verso una nuova idea di 'architettura dello storytelling'."

Migliore+Servetto, vincitori tra l'altro di due premi Compasso d'Oro (2008 e 2014), hanno firmato di recente il nuovo format store per Dmail, i nuovi store Mondadori in Italia, il concept store Experience Space per Bticino, lo store di Luceplan a Milano e diversi temporary stores per Max Mara in Giappone e in Cina. Tra i musei hanno progettato Leonardiana. Un museo nuovo nel Castello di Vigevano, il Museo del Risparmio per Banca Intesa Sanpaolo a Torino, i Musei Civici di Pesaro e il nuovo Museo Egizio di Torino, di cui sono consulenti creativi e per cui hanno progettato il logo, la grafica espositiva e gli allestimenti speciali di sei sale. Stanno lavorando a Busan, in Corea del Sud, alla riqualificazione di un’area di 5 chilometri quadrati di impianti ferroviari dismessi, affacciati sul mare.

Con loro discutono dei tema del progetto espositivo e delle sue tecnologie Nicola Elia, direttore del MUST, che ospita l'incontro; Fabiana Cicirillo, consigliere dell'Ordine degli Architetti di Lecce; Toti Carpentieri, direttore del magazine Arte & Cronaca. Conduce l'incontro Roberto Marcatti, presidente di ADI Puglia.
 

Design Culture Lecture Series
Migliore+Servetto Architects:
Progettare l'esperienza: tecnologie e nuovi musei

29 giugno, ore 17.30
MUST Museo Storico della Città di Lecce
via Ammirati 11, Lecce