News

Musei: progettazione inclusiva

A Torino la seconda edizione di un corso di specializzazione


Un museo, dal punto di vista progettuale, riassume in sé i punti critici di tutti gli edifici e dei servizi pubblici: accessibilità fisica, efficacia cognitiva, efficienza, narrativa inclusiva. È il tema di un corso di specializzazione – una Master Class  – che si tiene a Torino in ottobre, organizzato da + Cultura Accessibile, un'associazione che lavora per creare percorsi inclusivi di fruizione e condivisione della cultura, dal cinema al teatro, ai musei.

La Master Class è destinata a tutti i professionisti che intervengono nella progettazione di un museo: curatori, architetti, allestitori, lighting designer, scenografi, tecnici del suono, progettisti di supporti multimediali, grafici, progettisti di spazi pubblici. Aperta a 20 partecipanti, vuole fornire un metodo ispirato al Design for All, caratteristica indispensabile per garantire la fruizione in autonomia del patrimonio culturale. Il programma prevede un'introduzione generale all'accessibilità, sia in presenza sia *online* (Giornata Studio). Nei giorni seguenti l’accesso sarà riservato ai partecipanti (Master Class), che approfondiranno con un gruppo di professionisti l'impostazione del lavoro di progetto nei diversi comparti, lavorando in piccoli gruppi per identificare i temi critici: accesso, percezione, comunicazione, narrazione, servizi, strutture e – non ultima – profittabilità).

La direzione e il coordinamento del corso sono di Pete Kercher, ambasciatore presso l'EIDD - Design for All Europe. I docenti sono Giulio Ceppi, che ha collaborato tra l'altro al progetto di accessibilità dell'ADI Design Museum, il lighting designer Claudio Cervelli e Alessia Planeta, esperta di inclusione e di norme di accessibiltà. Quote di partecipazione: 100 euro per la Giornata Studio, 300 per la Master Class.

Registrazioni e preiscrizioni online entro il 5 ottobre.

Il programma


Il museo: caso studio per progetti accessibili e inclusivi
13,14,15 e 21, 22,23 ottobre 2021, ore 9.30 - 17
Musei Reali di Torino, Piazzetta  Reale 1