News

MUSEIMPRESA: Antonio Calabrò confermato alla presidenza

Con lui un nuovo consiglio direttivo


L'assemblea annuale di Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, si è riunita a Torino il 19 maggio. Ha confermato alla presidenza, per il secondo mandato, Antonio Calabrò. Lo affiancano come vicepresidenti Marco Amato (Museo e Archivio Storico Lavazza), Carolina Lussana (Fondazione Dalmine), Lucia Nardi (Archivio Storico Eni) e Silvia Nicolis (Museo Nicolis).

È stato eletto anche un nuovo Consiglio direttivo. Ne fanno parte Antonio Alunni (Gruppo Cultura di Confindustria), Francesca Appiani (Museo Alessi), Andrea Belli (Archivio Storico Barilla), Ilaria Catastini (Fondazione Maire Tecnimont), Paolo Cavallo (Galleria Campari), Primo Ferrari (Archivio Storico SDF e Museo SAME), Barbara Foglia (MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali), Chiara Ganz (Archivio Storico e Heritage Lab Italgas), Raffaella Luglini (Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine), Lorenza Luti (Kartell Museo), Monica Passerini (Museo Ducati), Stefania Ricci (Museo Salvatore Ferragamo), Anna Scudellari (Casa Martini), Fabrizio Trisoglio (Fondazione AEM – Gruppo A2A), Ilaria Tronchetti Provera (Fondazione Pirelli), Francesco Vena (Museo Amaro Lucano), Annalisa Zagni (Fondazione FILA Museum) e Giulia Zamagni (CUBO Museo d’Impresa del Gruppo Unipol).

Museimpresa, fondata a Milano nel 2001 da Assolombarda e Confindustria, riunisce 118 musei e archivi di imprese italiane di ogni dimensione. ADI Design Museum partecipa alle sue attività come sostenitore istituzionale. "Da attori sociali e culturali positivi", dichiara Calabrò, "intendiamo, con tutti i nostri iscritti e sostenitori istituzionali, essere portavoce della crescita economica, culturale e civile dei nostri territori, anche e soprattutto mettendo in rete l’intraprendenza e la cultura politecnica. Un capitale sociale che genera valore sia aziendale che di comunità."

A conferma di questa prospettiva, nel corso dell'assemblea è stata presentata una ricerca sul ruolo di musei e archivi di impresa nella creazione di valore aziendale, condotta insieme con l’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano. Lo studio permette di sottolineare come musei e archivi di impresa contribuiscano all'affermazione del valore in azienda e illustra vari esempi di supporto all'innovazione, attraverso la valorizzazione di materiali come bozzetti, brevetti e prototipi. Il museo e l’archivio di impresa accompagnano il pubblico alla conoscenza del brand e lo fidelizzano attraverso il racconto della storia  aziendale, oltre a fornire  documentazione in caso di controversie legali in materia di proprietà intellettuale e marchi dell’azienda. 


In alto: il presidente e i vicepresidenti di Museimpresa. Da sinistra Marco Amato, Carolina Lussana, Silvia Nicolis, Antonio Calabrò, Lucia Nardi.