News

Museocity: Gisella Borioli presidente

Succede a Maria Grazia Mazzocchi alla guida dell'associazione che promuove la cultura dei musei milanesi e lombardi


È Gisella Borioli la nuova presidente di Associazione MuseoCity, che riunisce oltre cinquanta musei e archivi lombardi. Succede a Maria Grazia Mazzocchi,  fondatrice dell’associazione e ideatrice di tutte le attività promosse dal 2016, tra cui Milano MuseoCity. Mazzocchi continua a far parte dell'associazione con il ruolo di presidente onoraria.

Gisella Borioli, milanese, giornalista e art director, ha studiato Visualizing con Giancarlo Iliprandi a Milano e New Media alla UCLA in California, e ha poi insegnato all’Accademia di Brera. Ha fatto parte della prima redazione di Ottagono, per poi passare in Condé Nast come direttrice responsabile di numerose testate. Autrice di libri di immagine e di costume, di programmi televisivi, di progetti artistici e visivi, ha sempre diviso le sue attenzioni tra moda, design e arte. Dagli anni Novanta dirige il Gruppo Superstudio e nel 2016 è stata tra le protagoniste della mostra W Women in Italian Design alla Triennale di Milano. "Sono onorata di questa nomina", dice, "che mi pone alla guida di un’associazione ormai affermata che rappresenta istituzioni importanti e variegate con un Comitato scientifico internazionale e di elevata statura. Cercherò di essere all'altezza del lavoro svolto da Maria Grazia Mazzocchi e di portarne avanti la visione guardando oltre e facendo mie le sue parole: 'Siamo ora pronti a sperimentare anche novità assolute, sempre con lo scopo di avvicinare al bello persone di ogni età, di ogni condizione sociale, di ogni livello educativo.'"

Con Gisella Borioli fanno parte del nuovo Comitato direttivo di MuseoCity Peter Hefti (vicepresidente, Design Management Consultant), Barbara Foglia (direttrice del MUMAC Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali), Giuseppe Calabi (partner dello studio legale CBM & Partners di Milano), Fulvio Irace (architetto e docente di Storia dell'architettura al Politecnico di Milano), Francesca Molteni (saggista, curatrice, regista e docente del Politecnico di Milano), Melina Scalise (responsabile dell’Archivio e della Casa Museo Spazio Tadini, giornalista e psicologa).
 
Accanto al Comitato direttivo lavora un comitato scientifico presieduto dallo stesso Fulvio Irace, di cui fanno parte Anna Detheridge (critica d’arte, giornalista e presidente di Connecting Cultures), Christine Macel (direttrice del Musée des Arts Décoratifs di Parigi), Alessandra Quarto (Architetto e direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano), Claudio Salsi (presidente della Fondazione Boschi-Di Stefano), Francesco Tedeschi (Professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

In alto: foto di Giovanni Gastel.