Napoli: design e A.I.
Una mostra e un'installazione al Museo PLART
Il 28 novembre il
Museo Plart di Napoli si apre con due eventi espositivi dedicati all'Intelligenza Artificiale, entrambi con il patrocinio di ADI Campania.
Il primo è una mostra di
Mario Coppola, a cura di
Luigi Nicolais, intitolata
Sedimenti: immagini digitali create con l’intelligenza artificiale sono diventate oggetti plastici architettonici e composizioni tridimensionali, stampati in 3D con materiali ecocompatibili: resina vegetale o amido di mais. Le opere andranno ad arricchire l'importante collezione del Museo della plastica.
Alla mostra si aggiunge l'installazione immersiva di
Mario Capasso Who am A.I.? “Rappresenta uno spazio di riflessione sulla relazione tra gli esseri umani e l’IA", spiega l'autore. "L’intelligenza artificiale è ormai una presenza costante nelle nostre vite e ci sfida a riconsiderare il significato di 'umano' e a esplorare le connessioni tra mente, macchina e coscienza, provocando interrogativi etici e filosofici inediti. L’essere umano non sarà più in grado di competere con l’IA nell’elaborazione di risposte perfette, ma forse, continueremo ad essere gli unici a poter immaginare le domande giuste. L’intelligenza è farsi domande.”
Entrambi gli eventi fanno parte del progetto
A.I. Design, che esplora la nuova frontiera dell'Intelligenza Artificiale. Prodotto dalla Fondazione Plart con la direzione artistica di
Anna Fresa, propone oggetti creati dall'interazione tra l'uomo e l'intelligenza artificiale, e poi realizzati con materiali ecocompatibili all'insegna dell'ibridazione, intesa come il fondamento della filosofia postumana. Il percorso espositivo completato da animazioni virtuali e da una colonna sonora, vuole proporre un momento di riflessione e rielaborazione dei rapporti tra umani e A.I.
A.I. Design
28 novembre 2024 – 1° marzo 2025
Museo Plart, via Giuseppe Martucci 48, Napoli
Inaugurazione: 28 novembre 2024, ore 18