News

napoli: oggetti virtuosi

Una mostra organizzata da ADI Campania


A Napoli in mostra prodotti selezionati da ADI Design Index, individuati per i contenuti di sostenibilità del progetto e della realizzazione. "In questa nuova visione del design", sottolinea ADI Campania, che promuove la mostra EuCiclo, ovvero ciclo virtuoso, "il ciclo di vita dei prodotti, superando lo step minimo del riciclo, deve diventare 'armonico': un euciclo che contemperi le spinte del mercato e le istanze sociali, nonché le tecnologie innovative, la cultura e i linguaggi espressivi del tempo."

L’attenzione all’ambiente in alcuni casi si fonda sulla trasformazione del materiale in "materia seconda", attraverso il recupero e il riuso innovativo. In altri la durata – fisica e culturale – protrae la vita degli oggetti nell'intento di estenderne l'uso a generazioni diverse di fruitori nello scenario domestico e urbano. In altri casi ancora i materiali derivati da scarti, tramite processi produttivi innovativi, diventano materia privilegiata per le sperimentazioni contemporanee.

La mostra si apre nel contesto della quinta edizione di Green Med Symposium: un laboratorio di idee, formazione e divulgazione sostenibile in cui istituzioni, imprese, associazioni e università si incontrano per parlare dei temi del riciclo e dei cambiamenti climatici.

EuCiclo è organizzata e curata per ADI Campania da Salvatore Cozzolino, Michele Albarella, Afredo Spinapolice, con la grafica di Roberta Angari insieme con Brunella Bottino, Isabella Cascone, Ibtissam Jayed e Cecilia Santaniello.


EuCiclo. Oggetti virtuosi
3 – 5 maggio 2023
Sala Agave, Stazione Marittima, Napoli