News

Napoli: tra le pagine di Vanni Pasca

Alla ‘Federico II’ il terzo dei cinque talk organizzati dal Dipartimento Generale ADI


È l’Università degli studi di Napoli ‘Federico II’ a ospitare il terzo appuntamento del ciclo di talk DESIGN DA LEGGERE. TRA LE PAGINE DI VANNI PASCA, promosso dal Dipartimento Generale ADI in cinque città: le tappe significative dell’attività di Vanni Pasca ricordate da chi lo ha incontrato, ha collaborato con lui, ha ascoltato le sue proposte e le ha sviluppate, scegliendo tra i suoi scritti quelli che secondo ciascuno sottolineano le qualità migliori dell’eredità culturale che Pasca lascia al design italiano.

All’incontro, coordinato da Marina Parente (professore associato al Politecnico di Milano e membro del comitato di coordinamento del Dipartimento Generale ADI), partecipano Renato De Fusco, professore emerito della ‘Federico II', Alessandro Castagnaro, professore ordinario della stessa università, Vincenzo Cristallo, professore associato del Politecnico di Bari, Claudio Gambardella, professore ordinario dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, Ermanno Guida, già professore associato della ‘Federico II’, con Alfonso Morone e Pietro Nunziante, professori associati della stessa università.

I cinque appuntamenti del ciclo – Milano, Firenze, Napoli, Catania, Ascoli Piceno – sono a cura del Dipartimento Generale ADI, con il coordinamento di Antonella Minetto e Vincenzo Castellana. Il progetto grafico è di Vittoria Pasca, che ha elaborato una fotografia di Mauro Cenci. Tutti gli incontri partono da un testo, un commento, un articolo, una prefazione, un libro di Vanni Pasca, ripresi nel presente con le parole delle persone che lo hanno accompagnato nel suo lavoro.

Il talk di Napoli può essere seguito in diretta sulla pagina Facebook @ADIassodesign.


Il programma completo degli incontri
 

Design da leggere
Tra le pagine di Vanni Pasca

7 novembre 2022, ore 11
DIARC Dipartimento d’Architettura
Università degli studi di Napoli ‘Federico II’
Biblioteca di Palazzo Gravina, Sala Rari
via Monteoliveto 3, Napoli