News

Natura, design e sviluppo

Un progetto culturale ed economico per la città di Palermo, in cui si sottolinea il valore strategico della cultura e in particolare del design nella riconversione urbana, nella trasformazione della società e nello sviluppo economico: l'edizione 2017 di I-Design, all'insegna del tema 'From Nature to Design' per dieci giorni ospita manifestazioni, mostre, convegni. In programma anche la riunione del Consiglio direttivo ADI.


Le manifestazioni si svolgono in  tutta la città, nei luoghi della cultura (la GAM, Galleria d'Arte Moderna, i Cantieri Culturali della Zisa, l'Open space culturale di palazzo Forcella - De Seta, il Museo Riso) ma anche presso aziende, showroom e laboratori artigiani palermitani.

il programma di I-Design


I-Design, a cura di Daniela Brignone e di un comitato scientifico di cui fanno parte anche Ivan Agnello, Gianni Di Matteo (presidente di ADI Sicilia), Francesco Miceli, Gianni Pedone e Viviana Trapani, "mira alla valorizzazione del design industriale locale, nazionale ed internazionale, per la creazione di nuove occupazioni, formando soprattutto i giovani sulle modalità di fare impresa, aprendo alla riflessione sulla relazione tra situazione locale e globalizzazione". Lo strumento è l'offerta di  nuovi spunti creativi, per essere sempre aggiornati sulle tendenze in atto in ogni settore del design.

Tra le manifestazioni in calendario anche la riunione del Consiglio direttivo dell'ADI, che per la prima volta nella storia dell'associazione si svolge in Sicilia. Per l'occasione ADI Sicilia promuove dal 10 al 12 novembre il seminario Disegni intermedi, il design come agente di trasformazione, mentre la Commissione Food design ADI tiene poi il 12 novembre presso la GAM la sessione d'apertura del Palermo Foodesign workshop

Tra le mostre allestite in questa occasione anche Aquatecture, a cura di Cintya Concari, Roberto Marcatti e dell’Associazione no profit H2O, allestimento a cura di Agnese Giglia con la collaborazione di Martina Ficicchia, Chiara Lodato, Alice Sanzillo.


Il programma completo di I-Design

I CFP disponibili per i soci ADI



I-Design 2017
Naturaliartificialia
from Nature to Design

9 - 19 novembre 2017
Palermo