News

Non di solo pane

Progettare un oggetto per fare, tagliare, conservare, confezionare il pane, oppure un manifesto, concepiti per dare risposta ai nuovi modelli di vita e ai mutamenti nella produzione e nel consumo. Il pane, alimento fondamentale della cultura del cibo del mondo occidentale, è il simbolo e il soggetto di un concorso di design promosso da SBLU_spazioalbello di Milano, con il patrocinio – tra gli altri – di EXPO Milano 2015, di AIAP e di ADI Lombardia.


Lo scopo è divulgare le metodologie delle professioni del progetto e  offrire un panorama creativo il più ampio possibile.

La partecipazione è aperta a progettisti residenti in Italia e agli studenti iscritti alle scuole di design italiane, che possono interpretare il tema del pane in cinque direzioni:

  • Pane come alimento primario per il corpo
  • Pane come simbolo di trasformazione della materia
  • Pane come riflessione sullo sfruttamento delle risorse naturali
  • Pane come indagine sul consumismo e sulla distribuzione della ricchezza nel mondo
  • Pane come ricerca di nutrimento spirituale, morale ed etico

I lavori selezionati da una giuria di esperti saranno esposti in una mostra in uno spazio istituzionale milanese e pubblicati nel catalogo dedicato ai professionisti di Non di solo pane.

Le proposte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 27 ottobre 2014 per posta elettronica all’indirizzo call4entries@sblu.it

Il concorso, dichiarano gli organizzatori, "intende sottolineare l'importanza del progetto come parte insostituibile del sistema produttivo e del potenziale creativo dell’Italia". Si inserisce in una serie di manifestazioni che SBLU_spazioalbello ha varato nel 2010, raccogliendo raccogliere opere sul tema del pane realizzate da artisti di differenti discipline. Nel 2013 si sono inaugurate le due mostre d’arte a Milano e nel 2014 sono previste mostre, performance musicali, incontri di poesia, psicologia e filosofia alla Mediateca Santa Teresa di Milano e in Lombardia. Al progetto, che si protrarrà per tutto il 2015, hanno aderito 180 artisti.
 

Scarica il bando del concorso

Scarica la scheda di iscrizione