News

Nuove vie per il design

La globalizzazione, oltre alla decrescita dell'economia, ha anche degli aspetti positivi, tra cui la migliore e più vasta circolazione delle idee. È la tesi di partenza su cui si costruisce un convegno promosso dal MADRE, il museo d'arte contemporanea di Napoli.


“Anche nel design si avverte la necessità di un cambiamento di direzione”, dichiarano gli organizzatori. “Massima limitazione dell’'usa e getta' e dell’oggetto effimero, maggiore attenzione nell’uso dei materiali, obiettivi di riconversione per l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili, fonti rinnovabili per la produzione sono solo alcuni dei temi di cui il design deve farsi carico.”

Il convegno intende porre in discussione alcune domande fondamentali: quali sono in questo contesto le prospettive per il design di domani? Riuscirà il design a rimodellare il gusto secondo nuove esigenze? Quali i settori che potranno per primi raccogliere la sfida? Nei territori del Sud Italia, in particolare in Campania, la decrescita può aprire nuovi spazi di azione e ricerca?

Ne dibattono Eduardo Cicelyn, direttore del MADRE e promotore dell'iniziativa; Riccardo Dalisi, architetto, designer e artista; Italo Rota, architetto noto per importanti progetti di musei, dalla ristrutturazione del Museo d'Arte Moderna, del Centre Pompidou (con Gae Aulenti), alla recentissima conversione del palazzo dell’Arengario di Milano in Museo del Novecento.

Intervengono con contributi videoregistrati Silvana Annicchiarico, direttore del Triennale Design Museum di Milano; Alberto Alessi Anghini, curatore scientifico della quarta edizione del Triennale Design Museum; Alessandro Mendini, architetto, designer, artista, insignito di diversi Compassi d'Oro, già direttore di “Domus”; Alessandro Guerriero, fondatore nel 1976 di Alchimia, presidente della NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Conduce l’incontro Benedetto Gravagnuolo, ordinario di Storia dell’Architettura dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”.


Nel segno della decrescita
Una nuova via per il design?

7 aprile, ore 10,30
Madre – Museo d’arte Contemporanea DonnaREgina
via Settembrini 79, Napoli