News

Nuova vita alle vecchie foto

In Puglia una performance dà il via a EU Experience 2022


Il 4 maggio fa tappa nel Chiostro delle Clarisse di Noci (presso Bari) un progetto artistico: Fotografie inutili di Luca Bortolato, a cura di Federica Arcoraci. Lo presenta, con il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata, l'associazione di promozione sociale UJùse. Il progetto consiste un viaggio su una bicicletta d'epoca che per tre mesi e 4.600 chilometri fa tappa presso musei, associazioni culturali e gallerie d’arte in tutto il territorio italiano. Lo scopo è dare nuovo valore a vecchie foto dimenticate provenienti da album di famiglia, dialogando con il pubblico durante il percorso 

Un viaggio basato sulla lentezza e l’osservazione, che a Noci segna l'inizio della terza edizione del festival Esseri urbani, dedicata al tema SPORE e ispirata ai principi di qualità del vivere, sostenibilità e inclusione del Nuovo Bauhaus Europeo. Il primo appuntamento è con la EU Experience, una serie di microeventi e iniziative satellite che offrono alla comunità locale e ai visitatori l’opportunità di approfondire le tematiche affrontate dal festival.

il 4 maggio, dopo la presentazione del progetto da parte dell'artista una performance coinvolgerà il pubblico. Il tutto si ripeterà due volte durante la giornata, alle 11 e alle 18. Alle ore 20 un incontro vedrà Luca Bortolato dialogare con l’assessore alla Cultura del Comune di Noci Angelica Intini e con il vicepresidente dell’Associazione Ciclo Noci Vintage nonché coideatore della Matta – Ciclostorica Pugliese Giulio De Tintis. Il sindaco Domenico Nisi porterà i saluti della città. Nel Chiostro delle Clarisse saranno esposte alcune bici storiche e le foto di La Matta, in collaborazione con Ottavio Scialpi, restauratore di bici storiche di Pulsano (Taranto).


EU Experience 2022
Fotografie inutili, archivio fotografico ciclo-diffuso

4 maggio 2022
Chiostro delle Clarisse, Noci (Bari)