News

Nuove soluzioni per il lavoro

I progetti selezionati alla seconda edizione del concorso 'All Around Work'


Sono stati presentati all'ADI Design Museum di Milano i progetti che hanno meritato la menzione speciale della giuria per la seconda edizione del concorso All Around Work, nato per favorire una riflessione il più ampia possibile sui nuovi scenari del lavoro. In occasione della premiazione una conversazione sul tema Oltre l'office space planning ha fatto il punto sulla situazione odierna del progetto degli spazi destinati al lavoro. Hanno partecipato Paolo Caputo (Caputo Partnership International), Cristiana Cutrona (Revalue), Michele Falcone (presidente della federazione Europea Mobili per Ufficio), Aldo Bottini (BMS Progetti) con il presidente ADI Luciano Galimberti e Marco Predari, presidente di Universal Selecta e ideatore della manifestazione. L'incontro è stato condotto da Donatella Bollani.

Il concorso, promosso da Bologna Congressi / All Around work con il patrocinio di ADI, è rivolto a progettisti italiani e stranieri (designer, ma anche architetti e ingegneri iscritti ai relativi albi) e agli studenti degli ultimi due anni di corso delle facoltà di Architettura e Ingegneria e delle scuole di Design. La giuria – composta, con Galimberti, Predari e Bottini, da Alfonso Femia e Danilo Premoli – dopo aver esaminato i progetti presentati nelle due categorie del concorso (Professionisti e Studenti), ha deciso all'unanimità di non assegnare alcun premio ma di individuare delle menzioni speciali. 

Il monte premi, per un totale di 10.000 euro come previsto dal Regolamento del concorso, è stato quindi diviso in 5 premi ex aequo da 2.000 euro ciascuno. Una menzione è andata alla categoria Professionisti, mentre le altre sono andate ad altrettante proposte nella categoria Studenti, "evidenziando l'impegno per il numero e la qualità, anche nelle rappresentazioni grafiche, delle partecipazioni al concorso". La giuria ha invitato gli studenti ad approfondire i progetti che hanno meritato le menzioni, rendendosi disponibile ad affiancare gli autori e suggerendone eventuali sviluppi.

Queste le menzioni assegnate, con le motivazioni:

CATEGORIA PROFESSIONISTI

Ariario, di Franco Fiorani
"Stazione di monitoraggio e purificazione di aria per interni. Elettrodomestico che filtra e migliora l’aria ambientale attraverso un sistema composto di serra bioclimatica e fotobioreattore. Aspetto formale che strizza l'occhio al mondo dell'ingegneria della natura."

CATEGORIA STUDENTI

Open, di Lorenzo Cortese
"Elementi di arredo polifunzionali adattabili a spazi diversi quali uffici, residenza e coworking. La particolare modularità è punto chiave del progetto che si trasforma in seduta, tavolo e consente infinite aggregazioni. Semplicità economica al servizio di una esigenza."

All Around Creativity, di Ilaria Capuzzimati, Monica Bucci, Martina Ciummelli
"Manuale in grado di suggerire tecniche per la rimozione del burnout, stato di esaurimento sul piano emotivo, fisico e mentale, particolarmente diffuso in tempo di Covid. Ottimo strumento per la rivalutazione di se stessi, dotato di grafica accattivante e coinvolgente, oltreché ironica."

Flix-Box, di Monica Marinucci e Luisa Wang
"Postazione di lavoro regolabile per l’utilizzo da seduto o in piedi. Consente di utilizzare laptop nelle aree di attesa aeroportuali o similari, ottimizzando il tempo di attesa. Buona combinazione di tecnologia, sicurezza e capacità di stoccaggio. Uno strumento idoneo per il lavoratore nomade."

Spot, Aida Afsari
"Particolare esempio di cellula-bozzolo portatile, matericamente esile ma
tecnologicamente avanzata. Consente di isolarsi parzialmente o a tutta altezza.
Buon risultato estetico-funzionale, favorisce prossemica personale e concentrazione."


 

All Around Work 2021

Le menzioni speciali