News

Oggetto libro 2023

In ottobre all'ADI Design Museum  e a Brera la quinta edizione


170 opere tra libri d'artista, libri di design e libri "ibridi". cioè notevoli per la loro concezione ma non inseribili in specifiche categorie, con 140 autori da 20 paesi di tre continenti. Sarà la quinta edizione della biennale Oggetto Libro, la manifestazione organizzata da SBLU_spazioalbello, che unisce arte e design sotto il denominatore comune creativo del libro d'artista e che sarà ospitata in ottobre all'ADI Design Museum di Milano.

"Un libro può assumere le forme più inaspettate", spiega la curatrice Susanna Vallebona. "Realizzate con tutti i materiali e le tecniche possibili, queste opere si configurano come veri e propri artefatti in forma di oggetto o di scultura." In mostra quest'anno anche numerose creazioni su tessuto. Saranno poi presenti alcuni volumi della Collezione Librartis della Biblioteca Giuliano Briganti, Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala di Siena.

I libri di design rispecchieranno le numerose declinazioni della disciplina:  libri che rappresentano una condizione sociale di eleganza e pregio, realizzati con tecnologie e cure raffinate, ma anche opere il cui contenuto impone forme originali: testimoni della creatività e dell'innovazione di una cultura. I libri 'ibridi' saranno una rassegna della varietà delle tecniche di stampa tradizionali e recenti, dalla calcografia alle sperimentazioni come la stampa risografica (un ibrido tecnologico tra ciclostile e serigrafia) e alla realtà aumentata.

Il concorso Best Book premierà poi il miglior libro e il miglior video di ciascuna categoria. In giuria, con Vallebona, James Bradburne, direttore generale di Brera; Maria Dina Pontone, direttrice della Biblioteca Nazionale Braidense; Luciano Galimberti, presidente di ADI; il designer Armando Milani, Past President AGI. La premiazione si svolgerà il 4 ottobre, in occasione dell’inaugurazione della mostra all’ADI Design Museum.

Negli stessi giorni la Biblioteca Nazionale Braidense, storico partner della manifestazione, celebrerà Oggetto Libro con un evento dedicato al celebre stampatore d'arte Giorgio Upiglio a dieci anni dalla scomparsa, esponendo un libro speciale: Mit Sophie in die Pilze gegangen, testi e incisioni di Günter Grass, il libro d’artista Pagine di Alberto Ghinzani, una scultura in lamiera, cemento e polvere di marmo e la rarissima prima edizione di New York: the new art scene di Michele Provinciali (foto di Ugo Mulas e testi di Alan Solomon). 

Grazie alla collaborazione con lo studio Alkanoids e alla sua app Aria The AR Platform, tutti i contenuti aggiuntivi dei libri esposti saranno accessibili al pubblico in modo dinamico e interattivo. In dicembre la mostra si trasferirà all’Accademia di Belle Arti di Lecce e, a marzo 2024, alla Biblioteca Giuliano Briganti, Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala di Siena.

Informazioni:
SBLU_spazioalbello 
T 02 48000291



V Biennale Oggetto Libro
11 – 30 ottobre 2023
ADI design Museum
piazza Compasso d'Oro 1, Milano
Biblioteca Nazionale Braidense

Inaugurazione e premiazione Best Book: 11 ottobre 2023, ore 18