News

Olivetti: fino al 3 giugno la mostra di Roma

È aperta fino al 3 giugno 2018 la mostra ‘Looking forward. Olivetti: 110 anni di immaginazione’, ospitata dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e promossa da Olivetti con la collaborazione dell'Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea.


È il racconto del progetto iniziato 110 anni fa grazie a una delle grandi famiglie dell’industria italiana e dell’eredità di quel progetto trasmessa all’azienda di oggi presente.

In mostra 300 pezzi tra oggetti, manifesti e fotografie d’epoca illustrano l’attività di un’azienda che ha segnato la storia del design, della grafica, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione in Italia e nel mondo.

La prima sezione della mostra, Raccolta visiva, a cura di Manolo De Giorgi, è un viaggio nel progetto Olivetti attraverso una trentina di temi che hanno per filo conduttore la modernità. Nel percorso si incontrano i più famosi prodotti Olivetti – dalla M1, la prima macchina per scrivere, alla Lettera22, alla P101, alla Valentine – e i prodotti del nuovo corso digitale, come il Form200, registratore di cassa connesso e primo prodotto realizzato grazie al concorso Olivetti Design Contest, promosso dall’azienda tra le maggiori università europee di design.

La seconda sezione, Disegnare la vita, a cura di Ilaria Bussoni e Nicolas Martino, raccoglie una selezione di foto, manifesti pubblicitari e testi conservati dall’Associazione Archivio Storico Olivetti: più di 150 scatti (stampe fotografiche originali, inedite e in maggior parte mai esposte prima), tra cui opere di Henri Cartier-Bresson, Gianni Berengo Gardin, Ugo Mulas, Francisc Català Roca, Fulvio Roiter. Tra i manifesti una collezione delle locandine pubblicitarie di Giovanni Pintori.

I soci ADI visitando la mostra possono ottenere 1 CFP.

Looking Forward. Olivetti:
110 anni di immaginazione

La Galleria Nazionale 
20 febbraio - 3 giugno 2018
Sala Via Gramsci
via Gramsci 69/73, Roma

Orari di apertura: 10 – 18