News

Olivetti: l'immagine coordinata

Dieci manuali dalla copertina rossa per la codifica e l’uso creativo dei sistemi di identificazione della Olivetti, scritti tra il 1971 e il 1977: i "Libri Rossi" Olivetti delineano un progetto storico di corporate identity, in un incontro promosso da Domus Academy e dal'Associazione Archivio Storico Olivetti.


Nell’ambito della XVII Settimana della Cultura d’Impresa, l'incontro permette di conoscere da vicino un documento di storia aziendale di grande interesse professionale per contenuti e metodo progettuale.
 
Ne parla Clino Trini Castelli, principale autore  dei manuali e testimone delle strategie di comunicaazione dell’Ufficio di Corporate Image Olivetti, diretto in quegli anni da Hans von Klier.
 
Con lui intervenono Caterina Cristina Fiorentino, docente dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, e Davide Fornari, professore all’ECAL Ecole cantonale d'art de Lausanne, che ricostruiscono i contesti  dell’ambiente e dell’epoca in cui furono prodotti i Libri Rossi, con particolare attenzione  al ruolo della Direzione Relazioni Culturali, Disegno industriale, Pubblicità della Olivetti.
 
Infine Elisa Chiodo, program leader del Master in Visual Brand di Domus Academy, mette in rapporto i Libri Rossi con i contesto attuale delle strategie di comunicazione.
 
 
I Libri Rossi. Istruzioni per l’uso dell’identità Olivetti
20 novembre 2018, ore 18 – 20
Domus Academy, aula 00
via Carlo Darwin 20, Milano
 
 
In alto a destra: la copertina-contenitore di uno Libri Rossi Olivetti.