News

Online: le nuove strade dei musei

Diversità e inclusione per valorizzare il patrimonio culturale


Il 18 maggio 2020 ha segnato anche la riapertura di molti musei italiani: visite contingentate, precauzioni ancora necessarie. Ma sempre il 18 maggio, in occasione della Giornata internazionale dei musei celebrata da  ICOM - International Council of Museums i musei di tutto il mondo hanno messo in comune le loro riflessioni sul tema della coincezione contemporanea del museo e dei valori dell'inclusione, dell'ampliamento del pubblico, della funzione formativa della loro azione in senso ampiamente sociale.

Sono i temi di un'intervista in forma di podcast realizzata da MuseoCity con Michele Lanzinger, Direttore del MUSE - Museo di Scienze di Trento e membro del Direttivo di ICOM Italia. il podcast si puà ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Apple Podcast.

Ancora MuseoCity ha realizzato per l'occasione un video in cui più di trenta musei dell'area milanese si presentano nella diversità e nella ricchezza dei loro fondi e della loro strategia, sempre più spesso completata da strumenti web per raggiungere i potenziali visitatori individualmente e far loro conoscere il patrimonio che conservano. 

Numerosi tra questi i musei e gli archivi che raccolgono la memoria del design (dal Museo storico Alfa Romeo, all'Archivio Giovanni Sacchi, dall'Officina Rancilio 1926 al Museo della macchina da scrivere, dallo Studio Museo Vico Magistretti alla Fondazione Franco Albini).


Il network dei musei milanesi