Paolo Pininfarina
Un imprenditore dell'auto e del design
È morto a soli 65 anni
Paolo Pininfarina, presidente dal 2008 della società torinese che porta il nome del nonno, fondatore dell'azienda. Figlio di Sergio Pininfarina, si era sempre occupato con particolare attenzione del design non solo dell'auto, ma anche degli oggetti per la persona e per la casa che portano il celebre marchio.
Laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino nel 1982, dopo alcuni anni d'esperienza alla Cadillac negli Stati Uniti e alla Honda in Giappone, nel 1987 era entrato nell'azienda di famiglia come amministratore delegato della Pininfarina Extra, la società che si occupa di design e di architettura. Dal 2006 era stato vicepresidente della capogruppo Pininfarina, di cui aveva poi assunto la presidenza dopo la morte del fratello Andrea.
Membro del Comitato scientifico dell'Istituto Europeo di Design di Torino e direttore del programma di Engineering GM 200 per la General Motors, oltre alle collaborazioni con le maggiori industrie italiane e internazionali, aveva curato la creazione di due concept car particolarmente legat la marchio di famiglia: la Ferrari Sergio, spider biposto del 2013 battezzata con il nome del padre, e l'auto elettrica Automobili Pininfarina Battista, del 2019.