News

Parola, immagine e libri

Un libro con interventi di dieci artisti, grafici e illustratori editoriali italiani: lo pubblica, per festeggiare il sui primo decennio di attività, il Centro APICE dell'Università degli Studi di Milano, fondato nel 2002 con lo scopo di raccogliere, conservare e valorizzare fondi bibliografici e archivistici di particolare interesse e rarità.


Il libro, impaginato da Giorgio Lucini, contiene interventi di Stephen Alcorn, Mario De Biasi, Marta Dell'Angelo, Giancarlo Iliprandi, Emilio Isgrò, Italo Lupi, Alessandro Mendini, Guido Scarabottolo, Elisabeth Scherffig, Tomi Ungerer.
 
Oggi Apice conserva oltre cinquanta fondi di valore culturale e artistico unico (tra cui gli archivi di John Alcorn, di Gabriele Mucchi e di personalità della letteratura come Valentino Bompiani e Mario Soldati, nonché quelli della Sonzogno e della Stamperia Valdonega) che permettono di approfondire le ricerche sulla letteratura, l’arte e l’editoria moderna e contemporanea.
 
In occasione del primo decennio di attività viene inoltre organizzato un convegno edicato a Gli archivi editoriali tra memoria e storia, cui partecipano studiosi internazionali di storia dell'editoria, di storia dell'arte e di archivistica.
 
 
10 artisti per 10 anni
28 novembre, ore 17.30
Sala Napoleonica, via Sant'Antonio 12, Milano
 
Testi, forme e usi del libro
Gli archivi editoriali tra memoria e storia
29 novembre, ore 9.30 - 18
Sala Napoleonica, via Sant'Antonio 12, Milano