News

Patrimoni da svelare

Si tiene a Napoli il primo Convegno di studi per la salvaguardia dei beni culturali delle Accademie di Belle Arti in Italia: cultura, arte, salvaguardia, formazione, ricerca. L'obiettivo è la valorizzazione delle Accademie di Belle Arti: prestigiose istituzioni, dove conoscenza, competenza e capacità esaltano l’eccellenza dei saperi della mano e aprono nuovi orizzonti di ricerca e di intervento nelle politiche di salvaguardia dei beni culturali del paese.


Tre giornate di studio intense, pensate, per riportare l’attenzione su preziosi patrimoni misconosciuti, spesso non esposti, nati da esigenze didattiche nei secoli per l’educazione degli artisti.

Le Accademie, infatti, oltre ad essere luoghi privilegiati del contemporaneo dedicati alla didattica, alla ricerca e alla produzione delle arti, costituiscono un patrimonio esse stesse:

Le Accademie, beni culturali esse stesse, conservano nei loro spazi quadrerie, gipsoteche, biblioteche, archivi storici, gabinetti di stampe e disegni, raccolte di sculture, di lastre incise, di antiche foto o raccolte di arte contemporanea, arredi e preziosi strumenti di interesse per la storia della scienza e delle tecniche artistiche.

“Si tratta di un immenso patrimonio di beni culturali storici e contemporanei materiali e immateriali”, dicono gli organizzatori del convegno, “da tutelare, salvaguardare e valorizzare, non solo come irrinunciabile testimonianza di civiltà, ma, in una visione dinamica, per una moderna didattica delle arti all’alba del terzo millennio.”

I convegno, intitolato “Patrimoni da svelare per le Arti del futuro” è a cura di Giovanna Cassese, è organizzato dall'Accademia napoletana e promosso dalla Direzione generale MIUR AFAM in collaborazione con il MIBAC. Vi partecipano le venti Accademie statali italiane e le cinque accademie storiche legalmente riconosciute, insieme con responsabili del settore presso i ministeri e il CNR, e studiosi come Maria Grazia Bellisario, Ferdinando Bologna, Giorgo Bonsanti, Marisa Dalai Emiliani, Andrea Emiliani, Antonella Fusco, Daniele Jalla

Al convegno si affianca la pubblicazione di un volume che fa il punto sulle Accademie italiane e il loro patrimonio. Verranno anche presentati filmati sulle Accademie e una mostra di fotografie degli studenti.


Patrimoni da svelare per le arti del futuro
13-15 giugno
Accademia di Belle Arti, Aula Magna
via Bellini 36, Napoli