News

Per una nuova idea di progresso

Un percorso per superare le crisi


Un libro di Antonio Calabrò, direttore di Fondazione Pirelli e presidente di Museimpresa, sulla necessità di riflettere sul concetto di progresso. "Gli eventi degli ultimi anni", spiega Calabrò, "spingono con urgenza verso un cambio di paradigma della nostra concezione di progresso, una svolta che appare sempre più necessaria per progettare un futuro che si fondi davvero su migliori equilibri politici, civili, sociali ed economici." Alla consapevolezza storica occorre oggi unire uno sguardo visionario, in un percorso culturale ed economico che usi non solo le leve delle conoscenze scientifiche e delle applicazioni tecnologiche, ma anche quelle della bellezza.

Ne parlano, con l'autore e con il presidente di Assolombarda Alessandro Spada, Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano; Andrée Ruth Shammah, direttore e presidente del Teatro Franco Parenti di Milano; Virginia Stagni, Head of Business Development & FT Talent Director di Financial Times; Marco Tronchetti Provera, Executive Vice President e CEO di Pirelli.

È necessario confermare la presenza online


Antonio Calabrò, L’avvenire della memoria. Raccontare l’impresa per stimolare l’innovazione, Milano, Egea, 2022, pp.162, ed. cartacea € 15,20, ed. digitale € 10,99.


L’avvenire della memoria. 
14 giugno 2022, ore 18
Assolombarda, Auditorium Giorgio Squinzi,
via Pantano 9, Milano