News

Pianeta città, dal Novecento al Duemila

La collezione di Italo Rota alla Fondazione Ragghianti di Lucca 


Libri, manifesti, oggetti: una storia della città e dell'evoluzione della conoscenza dai primi del Novecento a oggi. che coinvolge arte, architettura, cinema, geografia economica, architettura, urbanistica... In mostra pezzi che provengono dalla ricchissima collezione di Italo Rota, cui i curatori della mostra – Paolo Bolpagni e Aldo Colonetti – hanno attinto per costruire un percorso tra le idee e le immagini della città nel Novecento e nei primi vent'anni del Duemila. 

L’intento è quello di creare un racconto del Novecento e del primo ventennio del Duemila attraverso la visione della città - la sua rappresentazione nell'arte, nel cinema, nella musica, nel design, in parallelo con l’evoluzione dell’oggetto libro. “La mia collezione", racconta Italo Rota, "è stata raccolta secondo una ricerca incrociata con il mio lavoro e si basa su interessi precisi che vanno alla radice dei problemi, e sono scavi nel sapere del XX secolo. Dopo quarant’anni di collezionismo e lavoro intrecciati si tratta di un archivio di beni comuni rispetto al tema città, che nell’insieme servono per immaginare il futuro."

Dieci le sezioni della mostra, dalla città del primo Novecento con le utopie delle avanguardie al nazismo, al socialismo reale, alla fantascienza, per arrivare alle nuove prospettive dei nostri anni passando per gli anni del boom e per la concezione scandinava della città e dei suoi servizi.

“La mostra", spiega Aldo Colonetti, "è un viaggio dentro le cose, sospeso tra testimonianze alte, i documenti originali delle grandi utopie del Novecento, dal Bauhaus alla controcultura californiana degli anni Sessanta da un lato, e la cronaca dall’altro lato, che viene dal basso: manifesti, oggetti comuni, il tutto intrepretato e messo in scena attraverso il modello epistemologico di Aby Warburg, dove la storia dell’arte è intesa come comparazione antropologica."

In occasione della mostra le Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte pubblicano un volume a cura di Paolo Bolpagni.


Pianeta città. 
Arti cinema musica design nella Collezione Rota 1900-2021 

9 luglio - 24 ottobre 
Fondazione Centro Studi sull’Arte 
Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

via San Micheletto 3, Lucca




 

Pianeta Città

Oggetti, disegni, libri in mostra.