News

Piemonte e Valle d'Aosta: nuovo Delegato ADI

È Carlo Malerba, architetto e designer della comunicazione


I soci di ADI Piemonte e Valle d'Aosta hanno scelto come loro presidente Carlo Malerba il 9 dicembre, in una riunione online presieduta da Ambrogio Rossari, membro del Comitato elettorale. La nomina  è stata approvata all'unanimità e ratificata dal Consiglio direttivo ADI. Collaborano con il nuovo Delegato territoriale i soci Luisa Carla Sforza e Massimo Brighenti, vicepresidenti, insieme con i consiglieri Livio Cismondi, Nicolas Ferrara, Paolo Maldotti, Alessandro Marchelli, Camille Kouassi.

Malerba, laureato al Politecnico di Torino, ha iniziato la carriera nel 1977 progettando il punto vendita per i giovani Yellow Submarine, in via Roma, in cui architettura e comunicazione si fondevano senza soluzione di continuità. Fondatore nel 1985 dello studio Carmadesign, ha impostato il suo lavoro sulla collaborazione tra architetti, grafici e comunicatori, con progetti in Italia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Brasile e Cina, firmando tra l'altro nel 2016 il progetto grafico del catalogo del XXIV Compasso d'Oro. Fa parte del Consiglio direttivo ADI. 

Tra i punti salienti del programma di Malerba per lo sviluppo dell'ADI nel territorio piemontese e valdostano la condivisione delle esperienze tra progettisti e imprese, l'attenzione e l'intervento dell'ADI nelle scuole per "ascoltare le nuove generazioni", la diffusione del concetto di centralità del design nelle filiere produttive, l'attenzione alla funzione sociale del design e alla diffusione della cultura del design attraverso tutti i media, anche in parallelo con le iniziative dell'ADI Design Museum.