News

Plurals Talents U19

Giovani talenti dal design, alle arti visive, alla letteratura


È aperta la prima edizione di Plurals Talents U19: un premio nazionale per giovani talenti tra i 13 e 18 anni vuole mettere in luce creatività e cultura in un paese che spesso le sottovaluta: "Pochi sono a conoscenza", sottolineano gli organizzatori Farm Cultural Park e Plurals, "che il sistema culturale e creativo vale 88,6 miliardi di euro corrispondenti al 5,6 per cento del valore aggiunto italiano".

Il concorso comprende sette categorie: arti visive, letterarie e dello spettacolo, city making, arte di strada. Possono perciò partecipare artisti e fotografi, rapper e musicisti, scrittori e giornalisti, designer e filmmaker, attori e danzatori, architetti. Gli studenti possono partecipare individualmente o in gruppo e vincere premi in denaro, viaggi, biglietti Interrail, borse di studio, residenze creative, mentorship...

Tra i partner del concorso Abadir, ADI, Cose Belle Festival, Cultural Welfare Center, Dàme Magazine, Design for All Europe, Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, Fondazione Oelle, Human Forest, Isola, Italia che Cambia, La Guarimba, Push, Scenario Pubblico, Social and Community Theatre Centre, Strada degli Scrittori, Ypsigrock Festival.

Dal 21 marzo al 21 maggio è possibile inviare la candidatura attraverso il sito del concorso. i vincitori verranno annunciati il 21 giugno, mentre dal 5 al 10 ottobre, tra Mazzarino e Favara, si svolgerà il Plurals Festival con un evento dedicato a finalisti e vincitori.

Plurals Talents U19 è un progetto di Farm Cultural Park, Plurals - broaden horizons e Plurals - The Art of Ecosystem Making, in collaborazione con Abadir, ADI, Cose Belle Festival, Cultural Welfare Center, Dàme Magazine, Design for All Europe, Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, Fondazione Oelle, Human Forest, Isola, Italia che Cambia, La Guarimba, PUSH, Scenario Pubblico, Social and Community Theatre Centre, Strada degli Scrittori, Ypsigrock Festival.