News

POLTRONE

Progetti inediti con il legno massello


Sarà la poltrona la protagonista dell'edizione 2022 di Porada International Design Award: un concorso internazionale di idee riservato a a progettisti e creativi italiani e stranieri (singoli o in gruppo), liberi professionisti o dipendenti, studenti o professionisti promosso da Porada, produttore di mobili e complementi per l’arredo, e POLI.design, società del Politecnico di Milano, con il patrocinio di ADI.

Il concorso – come sempre comprende, in categorie distinte, a professionisti e studenti – chiede di elaborare soluzioni legate alla lavorazione del legno che contraddistingue Porada: poltrone in cui sia prevalente (ma non necessariamente esclusivo) l'uso del legno massello e che veicolino i valori e l'identità del marchio che contraddistingue il concorso. Il legno, in essenza naturale o laccato, potrà essere abbinato a rivestimenti in tessuto, pelle, cuoietto, canna d’India, e accessori in metallo. Le soluzioni dovranno essere inedite tener conto, oltre che della funzionalità specifica e dei materiali, della normativa vigente in materia di sicurezza, del rispetto dei requisiti ergonomici e dell’attenzione ai requisiti ambientali e di progettazione sostenibile. 

A selezionare i progetti vincitori una giuria di esperti del settore che sceglierà tre vincitori per ciascuna delle due categorie. Il monte premi complessivo di 10.000 euro verrà ripartito in tre premi, rispettivamente di 3.000, 2.000 e 1.000 euro per la categoria Professionisti, e tre (di 2.000, 1,200 e 800 euro) per la categoria Studenti.

I progetti vanno consegnati entro il 15 dicembre 2022.

Nell’ultima edizione (dedicata al tema della sedia) sono state presentate 343 candidature provenienti da tutto il mondo, di cui 165 nella categoria professionisti e 178 nella categoria studenti, con una significativa partecipazione internazionale dall'Europa, dall'America settentrionale e latina, dal Medio e dall'Estremo Oriente.


Il bando e le modalità di partecipazione

Informazioni