News

Raccontare l'impresa

Il premio Biella Letteratura e industria 2021


Scade il 15 marzo il termine per candidare opere di narrativa riguardanti il mondo della produzione all'edizione 2021 del premio Biella Letteratura e Industria: un riconoscimento alle opere letterarie che raccontano la trasformazione della realtà socioeconomica italiana in rapporto all'attività e alla cultura delle imprese.
 
È destinato a un’opera di un autore italiano o di uno straniero in traduzione italiana e, ad anni alterni, premia opere di narrativa (come per questa edizione)  o di saggistica. In questa edizione 2021 Le opere concorrenti devono essere state pubblicate tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020.  I nomi dei finalisti verranno annunciati a maggio, la premiazione è annunciata per il 20 novembre 2021 a Biella, nel quadro della Settimana della Cultura di Impresa promossa da Confindustria.
 
Il concorso è alla ventesima edizione e conta tra i vincitori nomi celebri come quelli di Giorgio Bocca (Il secolo sbagliato, Mondadori 2001), Giorgio Soavi (Adriano Olivetti: una sorpresa italiana, Rizzoli 2002), Ermanno Rea (La Dismissione, Rizzoli 2003), Raffaele Nigro (Malvarosa, Rizzoli 2005), Antonio Calabrò (Orgoglio industriale, Mondadori 2010), Marco Revelli (Non ti riconosco. Viaggio eretico nell’Italia che cambia, Einaudi 2018).

Il bando e il regolamento del premio