News

Premio dei Premi 2016

Consegnati al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 20 settembre, Giornata nazionale dell'Innovazione, i Premi per l'Innovazione 2016. Erano presenti Stefania Giannini, ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marianna Madia, ministra per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, e Luigi Nicolais, presidente della Fondazione Cotec, che organizza la giornata. I tre premi per il settore del design sono andati ai vincitori del Premio per l'Innovazione ADI Design Index 2015.



 

I tre premi per il design sono andati a Moretti More, progettista e produttore dell'omonimo sistema costruttivo per l'edilizia; a Adriana Santanocito – ideatrice e cofondatrice – e Omar Amato – visual designer – per la start-up Orange Fiber; e a Gianni Arduini e Marco Frigerio, progettisti del sedile da doccia Tuck-Type per Thermomat Saniline.
 

Il Presidente Mattarella consegna i premio a Gianni Arduini.




Premiati e rappresentanti dell'ADI alla Giornata dell'Innovazione 2016. Da sinistra, in primo piano, Gianni Arduini, Adriana Santanocito, Omar Amato. Dietro di loro Alex Terzariol (Comitato esecutivo), Antonio Macchi Cassia (Comitato dei probiviri), Giovanna Talocci (Comitato esecutivo), César Mendoza (presidente di ADI Piemonte Valle d'Aosta), Carlo Martino (Commissione di selezione finale dell'Osservatorio permanente del Design ADI), Stefano A. Pirrone e Marinella Ferrara (Comitato esecutivo), Luisa Bocchietto (Past-President ADI e President Elect ICSID/WDO), Paolo D'Arrigo (presidente di ADI Lazio).

Nel pomeriggio della stessa giornata si è tenuto al Tempio di Adriano il convegno La cultura dell’Innovazione in Italia. I lavori sono stati aperti da Marianna Madia e dalle relazioni introduttive di Giorgio De Rita (Segretario generale del CENSIS) e Claudio Roveda (Direttore generale della Fondazione Cotec).

Al dibattito, coordinato da Riccardo Luna, sono intervenuti Alessandra Clemente (assessore alle Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli), Lorenzo Lipparini (assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data del Comune di Milano) e Flavia Marzano (assessore alla Roma Semplice del Comune di Roma).

La giornata si è conclusa nella stessa sede con un Incontro con le Eccellenze dell’Innovazione, cui hanno preso parte, con Luigi Nicolais, Nicoletta Amodio (Responsabile R&I – Area Impresa Nucleo Ricerca, Innovazione e Net Economy, Confindustria), Marco Cantamessa (presidente di PNICube), Pia Marconi (Capo Dipartimento, Funzione Pubblica), Alessandro Micheli (presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio), Giovanni Pirovano (membro del Comitato di Presidenza con delega all’Innovazione, ABI) e Giovanna Talocci (vicepresidente di ADI).


Il premio per l'Innovazione ADI Design Index e i vincitori del 2015

COTEC Fondazione per l'innovazione tecnologica




Premio dei Premi 2016


I vincitori del Premio ADI Design Index per l'Innovazione ricevono il Premio dei Premi 2016 al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.