News

Premio dei Premi 2017

Il 18 dicembre, alla Camera dei Deputati, la presidente Laura Boldrini ha consegnato il Premio dei Premi ai 34 vincitori del 2017: società e istituzioni che si sono distinti per la capacità di innovazione nei settori dell’industria e dei servizi, dell’università, della pubblica amministrazione e del terziario. Per il design sono stati premiati i tre designer vincitori del Premio ADI Design Index per l’Innovazione, assegnato dall’ADI.





Il Premio dei Premi per la sezione del design italiano è andato a




Andrea Pestarino
e Arianna Amati (RINA Consulting), Alessandro Tozzi, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, progettisti della capsula endoscopica Supcam di Special Electronic Design.




Enrico Gollo
, Ergodesign, progettista della valvola a membrana DK di Formatura Iniezione Polimeri.




Tam-Tam
, associazione culturale di promozione sociale, per il programma Normali meraviglie, rappresentata da Stefano Albini, per il committente Fondazione Sacra Famiglia.



L’iniziativa del Premio dei Premi, o Premio Nazionale dell’Innovazione, ideata e condotta dalla fondazione Cotec, ha celebrato la 9a edizione nell’ambito di #InnovazioneItalia, insieme ad Agi e Censis. Ha raccolto i vincitori a livello nazionale di premi per l’innovazione assegnati annualmente, oltre che dall’ASDI, da ABI, Confcommercio, Confindustria, Dipartimento della Funzione Pubblica e PniCube.

Le innovazioni premiate, oltre che nel settore del design, sono nate nei settori delle tecnologie dei polimeri, dei servizi di mobilità intelligente, delle piattaforme turistiche integrate, dei veicoli a moduli coordinabili, delle chat genitore-figlio e delle offerte bancarie multicanale.

Ancora in occasione del Premio dei Premi Confindustria ha assegnato il Premio Imprese per Innovazione a dodici aziende che hanno investito con successo in ricerca e innovazione: Adige, Argotec, Farmalabor, Fluid-o-Tec, Masmec, Oikos, Opus Automazione, Protom Group, Solvay Specialty Polymers Italy T.T. Tecnosistemi, Thales Alenia Space Italia, Vetrya.
 

Premio per l’Innovazione ADI Design Index