News

Premio dei premi 2018

Consegnati il 4 marzo a Roma i vincitori del ‘Premio dei Premi’: il Premio Nazionale per l’Innovazione 2018, che va a figure professionali e aziende che si sono particolarmente distinte nel capo dell’innovazione, che hanno ottenuto riconoscimenti nei rispettivi settori.


La premiazione si è svolta a nella sala Koch di Palazzo Madama, alla presenza della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, ed è stata condotta dal direttore di AGI – Agenzia Italia Riccardo Luna.

Per il settore del design i premiati vengono indicati dall’ADI: sono i vincitori del Premio ADI Design Index per l’Innovazione 2018, scelti ogni anno tra i progettisti e i produttori degli oggetti di design compresi nella preselezione per il Compasso d’Oro.

I premiati di questa edizione per il design sono

  • La calzatura Vibram Furoshiki. The Wrapping Sole, con la motivazione: “Prodotto innovativo nella tipologia, nella tecnica costruttiva e nei materiali impiegati, si colloca nell’ambito di produzione industriale con diffusione globale”. Il premio è stato consegnato al designer Masaya Hashimoto e a Matteo Bramani e Simona Montemari di Vibram.
  • Il faretto Palco Low Voltage, di artec3 Studio per iGuzzini Illuminazione: “Prodotto fortemente innovativo nel settore illuminotecnico, sviluppato in gradi numeri con una importante previsione occupazionale e di sviluppo industriale strutturale, un prodotto fortemente seriale”. Il premio è stato consegnato al designer Maurici Ginés
  • Il materiale isolante, naturale e antiinquinamento, Geowool Geolana, di Jacopo Ruggeri: “Materiale innovativo che parte da componente naturale che si presta ad applicazioni in ambito di responsabilità socio ambientale di particolare qualità per il bacino mediterraneo”. Il premio è stato consegnato a Leonardo Ruggeri e Giampietro Tronci, coautori del progetto.

Per ADI sono intervenuti Umberto Cabini, presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, e Franco Caimi, coordinatore del Dipartimento Imprese ADI.

Il Premio dei Premi, istituito nel 2008 per concessione del Presidente della Repubblica, è organizzato da COTEC Fondazione per l’Innovazione, per “riconoscere ed evidenziare annualmente le più rilevanti realizzazioni della capacità d’innovazione di imprese, università, amministrazioni pubbliche, singoli inventori”.

ADI è dalla prima edizione tra gli enti che indicano i vincitori del premio, insieme con ABI – Associazione Bancaria Italiana, Confcommercio, Confindustria, Dipartimento Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri e PNICube.


 

Premio dei premi 2018