News

Premio dei Premi 2023

Tra i vincitori 2018 e 2022 i designer segnalati da ADI 


Il Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi"), edizione 2023, è stato consegnato il 19 dicembre a 43 rappresentanti attivi del nuovo in tutti i settori della produzione italiana. Tra essi anche i designer vincitori del Premio per l'Innovazione ADI Design Index per le edizioni 2018 e 2022, per colmare la lacuna causata dalla pandemia:

• Lorenzo De Bartolomeis, Gabriele Diamanti, Filippo Poli – Ddpstudio (committenti: IIT, Istituto Italiano di Tecnologia, INAIL Centro Protesi) per la mano protesica Hannes.

• Matteo Piuri - Nexi Payments; Antonella Paparella, Maurizio Alberton - Digital Entity NTT Data, per il sisterma di gestione dei pagamenti Nexi Business di Nexi Payments.

• Design Group Italia, per D-Heart, elettrocardiografo basato su smartphone, tascabile e su misura per il paziente.

• Loris Casalboni, per il materiale di rivestimento A mare di Oltremateria.

• Ilario De Vincenzo, per il veicolo a guida autonoma OmniaGV di Tesar Automation

• Alberto Piovesan, per Workair di D-Air Lab, airbag per la protezione di chi lavora in altezza.

Alla consegna del premio, che ha il patronato del Presidente della Repubblica ed è organizzato dalla Fondazione COTEC, erano presenti Anna Maria Bernini, ministro dell'Università e della Ricerca, e Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica Amministrazione.

Il premio viene conferito ogni anno ai vincitori delle competizioni per l’innovazione organizzate  da Associazione Bancaria Italiana (ABI), ADI, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), Confcommercio, Confindustria, Dipartimento della Funzione Pubblica, ministero dell’Istruzione e Associazione Italiana delle Università e degli Incubatori Accademici (PNICube).

La premiazione romana è stata aperta dai saluti istituzionali di Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR, che ospitava la cerimonia, e del Presidente della Fondazione COTEC Luigi Nicolais. Sono intervenuti  Ernesto Ciorra, esperto di innovazione e sostenibilità, Giovanni Zappatore, amministratore delegato e presidente di BionIT Labs, e  Claudia Pingue, responsabile  Fondo Technology Transfer - CDP Venture Capital SGR.

Il vicepresidente della Fondazione COTEC Dario Pagani ha concluso l'incontro, condotto dal giornalista Massimo Cerofolini.



 

Premio Nazionale per l'innovazione 2023