News

Prodotti come beni culturali

Un convegno a Manzano dedicato alla gestione del patrimonio storico delle industrie


La gestione del patrimonio costituito dai prodotti storici delle industrie, dei loro archivi e dei loro edifici è il tema di un convegno organizzato dal Comune di Manzano (Udine) e da Banca TER nella cittadina friulana. Si parla di pianificazione, gestione e valorizzazione del beni industriali, di come catalogarli e degli esempi storici come il sito UNESCO di Crespi d'Adda, ma in funzione del progetto di riordino dell'archivio di Promosedia, del suo riordino e della sua fruizione, ampliando il discorso ad altri generi di patrimonio industriale come quello del distretto bellunese dell'occhiale.

Completano il programma dei lavori interventi specificamente dedicati alla produzione della sedia, che ha a Manzano uno dei suoi luoghi storici più significativi, e alle sue tecniche, come la curvatura del legno.

Il programma del convegno

Collaborano alla manifestazione lab.REA Laboratorio di ricerca economica e antropologica, la Proloco di Manzano, l'Ufficio IAT di Manzano e la Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia.


Il patrimonio industriale: pianificazione, gestione e valorizzazione
3 settembre 2022, ore 9.30
Villa Tavagnacco, via Stretta 20, Manzano (Udine)


In alto: la sedia Otto di Werther Toffoloni, Collezione moderna.