News

Progetta un sorriso: convegno e premiazione

Si svolge a Milano, presso l'Accademia di Brera, il 1° convegno internazionale “Progetta un sorriso”, il cui tema è la sensibilizzazione dei progettisti al tema della degenza ospedaliera dei bambini.


Il convegno è promosso da AIPi Associazione Italiana Progettisti d'Interni. Con l'introduzione di Sebastiano Raneri, presidente di AIPì, sono previsti interventi di medici (tra cui il “dottore clown” Guido Faglia) e di progettisti (Luca Scacchetti).

Nella stessa occasione si svolge la premiazione della terza edizione del concorso Progetta un sorriso, bandito da AIPi per la progettazione dello spazio interno di un piano di una struttura ospedaliera esistente , destinata a reparto di Pediatria generale, Chirurgia pediatrica, Day Hospital o Onco-ematologia pediatrica.

Alla base dell'iniziativa la convinzione che “lo studio di un reparto a misura di bambino sia in grado di migliorare la qualità delle degenze ospedaliere e degli interventi diagnostici e terapeutici, e di aiutare ad essere più rispettosi delle esigenze affettive, cognitive ed espressive del bambino, in considerazione delle sue diverse fasi di sviluppo. Un ambiente accogliente fa bene all’umore e quindi concorre al successo delle cure, è in grado di accogliere anche il genitore, dove il piccolo paziente trovi scuola, giochi e magari clown che animano le corsie”.


Il programma del convegno


Progetta un sorriso
Convegno internazionale
e cerimonia di premiazione del concorso

30 settembre, ore 9.30
Sala Napoleonica, Accademia di Brera
via Brera 28, Milano