News

Progettare con la plastica

Un concorso per il design responsabile


È aperta la quinta edizione del concorso internazionale RO Plastic Prize, organizzato da Rossana Orlandi e Nicoletta Orlandi Brugnoni per promuovere la consapevolezza sul tema del riuso della plastica nel campo del progetto. Il principio è che l'abuso e l'uso errato della plastica, non la plastica in sé, sono alla base dei problemi ambientali che generalmente vengono attribuiti a questi materiali. Progettare correttamente con la plastica è uno degli obiettivi del presente e del futuro del design.

Tre le categorie di questa edizione:
  • Arte e degli oggetti da collezione: "Progetti, opere e lavori di collectible design, unici o in edizione limitata, che utilizzino e sublimino le molteplici capacità del riuso, riciclo e/o up-cycle solo della plastica". Possono candidarsi installazioni, video, fotografie, NFT, sculture, performance senza alcuna restrizione.
  • Nuove tecnologie: progetti di ricerca e industriali innovativi, "fondati su un approccio propositivo del waste e dotati di performance di alta tecnologia" che prevedano il riuso degli scarti di produzione, la riduzione delle emissioni e soluzioni che favoriscano la resilienza degli ecosistemi adattando gli stili di vita ai cambiamenti climatici, anche in termini di edifici, strade e spazi pubblici.
  • Formazione: progetti di divulgazione e di conoscenza – dalla scuola materna alla formazione continua –  "che appassionino, sollecitino, rilancino le nuove generazioni su percorsi tecnico-professionali di cui il comparto di ricerca, produzione e industria ha urgente bisogno a livello mondiale."
Tutti possono partecipare al concorso senza limiti di età e professione. Le candidature sono aperte fino al 23 gennaio 2023 e saranno vagliate da una giuria internazionale. In palio, per i vincitori di ciascuna delle tre categorie, un premio di 10.000 euro. Premiazione e mostra dei progetti finalisti sono annunciate in occasione della Milano Design Week 2023.


Regolamento e iscrizioni