News

PROGETTARE OGGETTI IBRIDI

A Napoli il terzo workshop del marchio siciliano Orografie: oggetti per la vita contemporanea


C'è tempo fino al 14 settembre per iscriversi alla terza edizione di Emersivi: quattro giornate di workshop che si svolgeranno dal 6 al 9 ottobre in occasione di EDIT Napoli, il salone partenopeo del design. Le organizza il marchio catanese Orografie, animato dalla fondatrice Giorgia Bartolini e dall'art director Vincenzo Castellana, in vista della sua prossima collezione, da lanciare nel corso della Milano Design Week del 2024.

Emersivi si propone come luogo di sperimentazione e di innovazione, e accoglierà 25 giovani laureandi o laureati under 30. Il brief di questa edizione chiede di osservare la concezione di design 'anfibio' che caratterizza Orografie: "Siamo immersi in un rumore assordante, fatto di un moltiplicarsi di oggetti e funzioni, alcuni dei quali inutilmente ridondanti e non perfettamente calzanti con i nostri bisogni. Troppe le tipologie desuete ancora utilizzate, nate per condizioni che non corrispondono al nostro essere diventati animali anfibi: mezzi analogici e mezzi digitali". A questi elementi occorre cercare di dare un ordine sensato con dei progetti ad hoc, studiati nelle dimensioni d’uso, nella tipologia, nell'ottimizzazioni produttiva in funzione di un mercato allargato e democratico.

La giuria che selezionerà i migliori progetti realizzarti nel workshop è costituita da tre designer senior di Orografie, da Giorgia Bartolini e  Vincenzo Castellana, insieme con Domitilla Dardi, curatrice di EDIT Napoli, ed Emilia Petruccelli, direttrice di EDIT Napoli.

Le domande vanno presentate entro la mezzanotte del 14 settembre 2022 a emersivi@orografie.com.


Il bando


Emersivi
6 - 9 ottobre 2022 
EDIT Napoli, Complesso monumentale 

di San Domenico Maggiore, Napoli