News

Progettare per una vita indipendente

A Udine un convegno sull'abitare inclusivo


Il tema dell'abitare analizzato in una prospettiva che garantisca una vita autonoma e indipendente, in particolare per i giovani, gli adulti e gli anziani con problemi di salute o di disabilità. Ne tratta a Udine un convegno promosso da SITdA, Società Italiana di Tecnologia dell'Architettura, che riunisce i gruppi di lavoro sull’Accessibilità Ambientale dell’Università degli Studi di Udine, dell’Università Iuav di Venezia e dell’Università degli Studi Roma Tre, 

Ricercatori, professionisti e operatori del terzo settore illustreranno forme e tecnologie per la creazione di spazi, la realizzazione di oggetti e l'organizzazione di servizi destinati ad accrescere l'accessibilità, la salute, il benessere e la sicurezza dei luoghi dell'abitare, in tutte le specifiche situazioni. Tre le sessioni previste nella giornata di lavoro, di cui una moderata da Nicla Indrigo di ADI Friuli Venezia Giulia.

Sarà anche presentato il volume Abitare Inclusivo. Il progetto per una vita autonoma e indipendente, a cura di Adolfo F.L. Baratta, Christina Conti e Valeria  Tatano, che inaugura una collana dell’editore Anteferma sull’accessibilità ambientale, promossa da SitdA.

Chi intende partecipare è invitato a registrarsi online. Il convegno rientra nell'Offerta formativa dell'OAPPC di Udine e consente l'ottenimento di 6 CFP, previa iscrizione sulla piattaforma iM@teria.


Il programma del convegno


Abitare Inclusivo
6 dicembre 2019, ore 9 - 18.45
Università degli Studi di Udine,
Palazzo Antonini-Cernazai, Sala Gusmani
via Tarcisio Petracco 8, Udine