Progettare un letto
Porada International Design Award 2024
Sono aperte le candidature al
Porada International Design Award 2024 che, per la sua 12
a edizione, chiede a studenti e professionisti italiani e stranieri idee per la progettazione di un letto. Il vincolo principale del bando, riguarda il materiale: in prevalenza legno massello, sia pure con la possibilità di usarlo insieme con altri materiali. Va previsto anche l'uso di tecnologie produttive e processi di lavorazione e di nobilitazione tipici del legno massello, tenendo conto, oltre che della funzionalità, delle norme di sicurezza, dei requisiti ergonomici, di quelli ambientali e di quelli relativi alla progettazione sostenibile.
Tutte caratteristiche che rispecchiano la cultura aziendale e l'identità dell'azienda promotrice del concorso:
Porada, produttore di primo piano nel settore dei mobili e dei complementi d’arredo, che bandisce il concorso insieme con
POLI.design e con il patrocinio di ADI. “Per questa dodicesima edizione del concorso", spiega
Tiziano Allievi, CEO di Porada, "abbiamo scelto un tema che non avevamo mai preso in considerazione. Porada ha introdotto nelle sue collezioni la categoria dell'imbottito non più di una decina di anni fa. Come tutti gli anni siamo molto curiosi di vedere come i partecipanti elaboreranno il tema e quali progetti creativi proporranno."
La domanda di partecipazione al concorso e la candidatura dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il
portale dedicato, entro il
31 gennaio 2025.
“Anche quest’anno siamo felici di sostenere Porada in questo concorso", conclude
Cabirio Cautela, CEO di POLI.design. "Per noi è la conferma del costante impegno di POLI.design verso la promozione di talenti e di progetti creativi che guardano al futuro del design e dell’economia del paese: POLI.design è da sempre un luogo di interscambio tra fabbisogni d’innovazione e idee creative, spesso anche radicali, al servizio delle imprese e della società."
Una giuria di esperti tra i quali rappresentanti di Porada, di POLI.design e di ADI, selezionerà i vincitori. Nella valutazione saranno considerati l’originalità, la ricerca di nuove soluzioni per la lavorazione del legno massello, la sperimentazione sui materiali e le finiture, la capacità di anticipare scenari d’uso innovativi per il mobile in legno e il complemento d’arredo contemporaneo. Tre saranno i vincitori per ciascuna categoria – Studenti e Professionisti – cui si aggiungerà un vincitore della Menzione Speciale 'Giacomo Allievi', per un monte premi complessivo di 11.000 euro. La premiazione avverrà durante un evento dedicato organizzato da Porada.
Scarica il bando del concorso
Informazioni e presentazione della domanda di partecipazione