Progettare una porta
Un concorso per un sistema di porta 'filo muro'
Progettare un’evoluzione del concetto di porta 'filo muro', un sistema porta caratterizzato dall’assenza di tutti gli elementi non essenziali. È il tema del concorso
Ermetika Frameless Door Revolution, bandito da
Ermetika, produttore di controtelai per porte a scomparsa, con il patrocinio di
ADI Puglia e Basilicata.
Un prodotto che ha una storia particolare: "Per adattare una classica porta a battente con stipiti e coprifili ai nuovi trend estetici orientati al minimalismo", spiega Ermetika, "negli anni è sorta la necessità di intervenire a livello estetico sul sistema telaio+anta tradizionale. Questa rimodulazione estetica ha previsto la totale eliminazione delle “cornici” esterne all’anta, per adattarla a linee più squadrate e minimali. L’eliminazione degli stipiti, ha imposto anche una rimodulazione strutturale del sistema telaio+anta, che per fondersi perfettamente con la parete, ha visto la nascita di un telaio in alluminio estruso. In più, è sorta la necessità di sostituire le classiche cerniere con delle specifiche cerniere invisibili che si adeguassero al mood esteticamente minimal del nuovo sistema".
Ma nel passaggio dalla classica porta a battente alla nuova porta filo muro non è mutato l’aspetto funzionale del prodotto. Per questo il concorso chiede di reinterpretare il concetto complessivo delle porte 'filo muro', con nuove idee di prodotto che presentino innovazioni funzionali e stilistiche alla luce delle tendenze contemporanee del design, ideando l'intero sistema telaio+anta.
La partecipazione è gratuita e aperta a concorrenti di qualsiasi nazionalità, purché abbiano 18 anni o più. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito
desall.com, dalla pagina di upload relativa al concorso. In palio un premio di 3.000 euro. Fino al 21 gennaio è possibile ottenere una revisione facoltativa del proprio progetto da parte del team di Desall. Deadline:
1 marzo 2022.
Bando, documentazione da scaricare e spedizione degli elaborati sul
sito del concorso.
Il Regolamento