Progetti di rigenerazione urbana
Fino al 29 marzo è possibile partecipare alla terza edizione del concorso del Ministero per i Beni culturali
Creatività e attività culturali per rigenerare gli spazi urbani e gli spazi di prossimità: è l'obiettivo del concorso nato nel 2018 per il quale la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo mette a disposizione finanziamenti per oltre un milione di euro.
Il bando è aperto a soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro che si dedicano alla creatività contemporanea e sono radicati nei territori periferici: enti pubblici, fondazioni, associazioni culturali e del Terzo settore, università, centri di ricerca, imprese sociali e di comunità, società civile organizzata.
Sono richiesti progetti multidisciplinari che abbiano come obiettivo "la creazione e la riqualificazione degli spazi di prossimità all’interno delle aree residenziali", per promuovere un modello di sviluppo basato su processi collaborativi e di innovazione sociale: interazione, coesistenza, quotidianità, resilienza alle pandemie e comunità sostenibili.
I progetti devono potersi applicare in particolare a territori fragili dal punto di vista ambientale, sociale, culturale ed economico, caratterizzati dalla difficoltò di accedere a servizi e infrastrutture. “Vogliamo dare un’opportunità a tutte le associazioni che agiscono sul territorio", commenta
Anna Laura Orrico, Sottosegretario di Stato, "per recuperare alle comunità spazi abbandonati, aree industriali dismesse e beni comuni in disuso, ripensandoli con creatività e ingegno”.
Le proposte vanno trasmesse tramite PEC entro e non oltre le
ore 12.00 del 29 marzo 2021.
Informazioni e modalità di partecipazione