News

Progettiste e designer

Il primo titolo della nuova collana di 'Lezioni di Design' all'ADI design Museum


Parte con un incontro all'ADI Design di Milano la nuova collana editoriale "Lezioni di design". La collana, a cura di Patrizia Scarzella per Metilene Editore con la grafica di Rovai Weber Design, nasce per rilanciare e approfondire alcuni temi affrontati nelle Lezioni di Design, gli incontri ideati dall'Associazione Selfhabitat Cultura con Isia Firenze e Fondazione Architetti, che dal 2010 ha avuto la guida dello storico Vanni Pasca. Da conferenze, mostre, convegni che hanno portato a Firenze personaggi e autori del design, dell'architettura e dell'imprenditoria nasce un progetto editoriale: "Ci è piaciuta l'idea", dice Pierluigi Bemporad, presidente di Selfhabitat Cultura, "di lasciare una traccia tangibile in un momento in cui tutto è virtuale e, per sua stessa natura, volatile."

Il primo volume – Progettiste e designer: una questione di genere? – è a cura di Dora Liscia Bemporad, storica dell'arte, già docente all'Università degli Studi di Firenze, e Patrizia Scarzella, architetto e giornalista, con una prefazione di Stefano Bettega, già Direttore di Isia Firenze.Raccoglie saggi che, oltre a raccontare la nascita e la storia di Lezioni di design, trattano del ruolo delle donne nella storia del progetto, dell'evoluzione degli spazi e delle tecnologie della casa dal punto di vista delle donne. Le autrici parleranno dei temi del libro con Laura Traldi. Il secondo volume della collana, in uscita entro l'anno, si intitolerà Abitare, a cura di Massimo Morisi e Claudio Paolini.

Progettiste e designer: una questione di genere?, a c. di Dora Liscia Bemporad, Patrizia Scarzella, Pistoia, Metilene, 2024, pp. 136, € 24,70.


Presentazione
18 marzo 2024, ore 18
ADI Design Museum
piazza Compasso d'Oro 1, Milano