News

Quanto è verde il Made in Italy?

Una ricerca di Symbola sul presente e sul futuro dell'ambiente nella produzione italiana


Giovedì 8 aprile alle 11 viene presentata in diretta la ricerca L'Italia in 10 selfie 2021. Un'economia a misura d'uomo per affrontare il futuro, realizzata dalla Fondazione Symbola. Tra i temi della ricerca, dedicata ai risultati positivi raggiunti dall'Italia nel campo dell'economia circolare, ci sono le prospettive per l'immediato futuro delle energie rinnovabili, della sostenibilità in agricoltura e nella produzione del Made in Italy.

Attenzione particolare viene data, anche grazie alla collaborazione dell'ADI alla raccolta e all'interpretazione dei dati, alla parte che il design ha in questa evoluzione positiva, dal settore del legno arredo a quello della nautica da diporto, fino al trasporto sostenibile, con il record europeo che l'Italia detiene nell'esportazione di biciclette.

Alla diretta, dalla sede romana dell’Associazione della Stampa Estera, partecipano – insieme con Maarten Van Aalderen, presidente dell'Associazione Stampa estera, ed Ermete Realacci, presidente di Fondazione Symbola – il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani e la viceministra degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Marina Sereni.

Per partecipare

Il testo del rapporto di ricerca sarà disponibile sul sito di Symbola dopo la presentazione online.