News

Quattro atleti all'Accademia

A Bologna il design dei valori dello sport e della sua identità


All'Accademia di Belle Arti di Bologna studenti e pubblico incontrano quattro atleti: Assunta Legnante, Ayomide Folorunso, Elisa Molinarolo e Jenns Reynold Fernandez. L'appuntamento, presentato dalla Presidente dell'Accademia Rita Finzi, è in preparazione della creazione di quattro kit grafici personalizzati che saranno sviluppati dagli studenti del primo anno del corso di Design Grafico, con la supervisione di Danilo Danisi e Carlo Branzaglia

Il progetto, ideato in collaborazione con l’agente sportiva Chiara Davini e patrocinato da ADI Emilia Romagna, è centrato sull'importanza visiva dello sport, dove marchi, livree, divise sono elementi di identità, riconoscibilità e appartenenza fondamentali nell’immaginario sportivo come negli aspetti commerciali, e offrono in particolare la possibilità di introdurre innovazioni digitali significative.

Ogni kit grafico sarà composto da tre elementi, su misura per la personalità dei quattro atleti. La loro interpretazione visiva sarà fondata su concetti sostanziali per lo sport ma anche per lo sviluppo personale e la convivenza sociale: disciplina, dedizione e impegno, passione, resilienza, fair play, leadership. 

Per Assunta Legnante, pluricampionessa mondiale e paralimpica nel getto del peso e nel lancio del disco per non vedenti, sarà progettata una mascherina per gli occhi in vista delle Paralimpiadi di Parigi del prossimo agosto. Elisa Molinarolo, olimpionica di salto con l’asta e unica italiana finalista mondiale nella specialità a Budapest nel 2023, si è qualificata per le Olimpiadi di Parigi 2024. Oltre all'atletica ha praticato basket freestyle ed è stata allenatrice di pattinaggio su ghiaccio e ginnastica. Jenns Reynold Fernandez, cubano residente in Trentino, è specialista di corsa sui 60 metri (quinta miglior prestazione mondiale stagionale), 100 metri e 200 metri. È impegnato anche nel volontariato nelle scuole per trasmettere i valori dello sport tra bambini e ragazzi. Ayomide Folorunso, nigeriana, finalista mondiale dei 400 metri ostacoli a Budapest nel 2023, si è qualificata per le Olimpiadi di Parigi 2024 nei 400 ostacoli e con la staffetta 4x400.
 
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
 
 
Design per lo sport
Valori, identità, progetto

21 maggio 2024, ore 11
Accademia di Belle Arti di Bologna
via Belle Arti 54, Bologna