News

(ré)génération

Maison&Objet: innovazione senza nostalgie


Il salone parigino dell’architettura d’interni e della decorazione domestica apre la sua edizione invernale all’insegna della “ri/generazione”: alla sua 25a edizione guarda ai consumatori più giovani, quelli delle generazioni Y (nati tra gli anni Ottanta e Novanta) e Z (nati sulla soglia del nuovo millennio).

La risposta dei designer e dei creativi in genere alle esigenze di queste generazioni nell’ambiente domestico deve tener conto della loro familiarità con Internet e i social media, ma anche dei nuovi valori etici (“Unirsi per cambiare il mondo”) che, secondo le previsioni, costituiranno per i prossimi vent’anni un elemento importante della domanda. Accanto ai valori l’esigenza di nuove tendenze, nuovi modi di vivere e nuove soluzioni estetiche anche per gli oggetti d’uso quotidiano.

A MAISON&OBJET un’installazione del designer Ramy Fischler illustrerà questi nuovi comportamenti dei consumatori, tema che sarà ripreso anche nelle aree espositive What ?s New con una selezione di nuovi prodotti a cura di Elizabeth Leriche, François Bernard e François Delclaux.

Accanto ai numerosi espositori (115.000 metri quadrati con 3.000 marchi) e ai convegni collaterali, M&O dedica i consueti riconoscimenti di giovani talenti al proprio territorio. I Raising Talent Awards verranno assegnati a giovani designer francesi: “Quest'anno ricorre il 25° anniversario del salone e abbiamo pensato che fosse un'ottima occasione per soffermarci sulle nostre radici francesi esplorando il meglio dei talenti del nostro paese", spiega Philippe Brocart, direttore generale di SAFI, la società che organizza M&O. Una giuria francese presieduta da Pierre Charpin e comprendente designer, galleristi, curatori e formatori del settore del progetto ha selezionato sette giovani designer che meglio interpretano il tema del salone di quest’anno.

Come a ogni edizione anche a gennaio i soci ADI potranno ottenere un ingresso gratuito al salone, rivolgendosi via e-mail o telefono direttamente agli organizzatori:

Maria Teresa Ajroldi
Saloni Internazionali Francesi
via Caradosso 10, 20123 Milano
T 02 43435326



L’app di M&O

MAISON&OBJET
17 - 21 gennaio 2020
Paris Nord Villepinte