News

Re-FOOD: il riuso degli scarti alimentari

C'è tempo fino al 4 aprile per presentare i progetti al concorso


Scade il 4 aprile alle 12 il termine per presentare progetti sul riuso e il riciclo degli scarti delle  filiere agroalimentari al concorso di design Re-FOOD. il concorso si propone di si propone di stimolare un ripensamento creativo  attraverso l’ideazione di oggetti e sistemi di oggetti d’uso comune e si rivolge a studenti, progettisti e aziende produttrici degli scarti o impegnate nel campo dei processi di conversione degli scarti. Lo promuovono il Dipartimento di Agraria e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con l’ADI e con la delegazione ADI Campania.

“Quella della sostenibilità è una tematica complessa, nel settore agroalimentare ancor di più", spiega Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e ideatore dell’iniziativa. "Pensiamo che questa contaminazione del settore del design possa offrire interessanti opportunità di impiego di questi materiali di scarto. Mi piacerebbe vedere in futuro qualche esempio di filiera agroalimentare dove gli scarti venissero interamente ceduti per creare oggetti d’uso,: un contributo creativo per l’economia circolare e per la sostenibilità delle produzioni agroalimentari.”

"È una sfida appassionante", aggiunge Michelangelo Russo, Direttore del Dipartimento di Architettura. “Il progetto coniuga creatività e sperimentazione nel campo dell’economia circolare e mette al centro lo spazio quotidiano, le pratiche e gli stili di vita e che, attraverso la logica del design e lo studio delle filiere, può rappresentare un invito a un principio di crescita sostenibile e non dissipativa”.

I prodotti concorrenti devono combinare la dimensione tecnologica e produttiva, i linguaggi espressivi e l’esperienza dell’utente in tutti i suoi aspetti: percettiva, sensoriale, materica, dell’uso. Sono previste due categorie di partecipanti. Una linea è dedicata a studenti e designer under 35, l’altra è per designer senior. Al primo e al secondo classificato vincitori della prima categoria andranno rispettivamente 3.000 e 1.500 euro, al primo e al secondo della categoria senior 5.000 e 2.500 euro.

Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di esporre i lavori in una mostra  allestita dai Dipartimenti di Agraria e di Architettura presso gli spazi della Reggia di Portici.


Il bando e la scheda di partecipazione