News

Ri-connettersi

L’ottava edizione di Milano Design Film Festival


Più di 40 titoli tra film e corti sui temi del progetto nell’accezione più vasta: è il programma delle due giornate del Milano Design Film Festival. Dal sito milanodesignfilmfestival.com si raggiungerà una piattaforma digitale che permetterà di collegarsi a tutti gli utenti, previa registrazione, I film di questa edizione appartengono a varie categorie: Architecture, Biography, Art of Thinking, Design Food, Sustainability, Urban Life. Tutti saranno disponibili online nelle giornate del festival, ma solo negli orari indicati nel programma.

In particolare la sezione Food è la novità del festival di quest’anno: racconterà l’atto del cucinare, un rituale antico, alla radice di storie e culture (Fuel di Yu Araki); il legame tra il cibo, la terra d’origine e la famiglia (Y en cada lenteja un dios di Miguel Ángel Jiménez);  la pratica e la poesia di un antico lavoro (Rupi del Vino di Ermanno Olmi); la produzione di un alimento basilare: il pane (Bread: An Everyday Miracle di Harald Friedl, prima vision in Italia); il ruolo dell’architettura in un ristorante a cinque metri e mezzo sotto il livello del mare, un’esperienza unica realizzata da Snøhetta con lo chef Nicolai Ellitsgaard (Under. Lindesnes, Norway di Anders Husa & Kaitlin Orr).

Si potranno anche seguire alcuni dibattiti registratI al Teatro Franco Parenti di Milano, che rimarranno online anche dopo il festival. Tra questi anche la conferenza Paesaggio eclettico, di Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra,guest curators di MDFF 2020 e 2021 – e un dibattito con alcuni progettisti stranieri che vivono in Italia: il nostro paese attraverso lo “sguardo degli altri”.


Il programma di MDFF 2020
 

Milano Design Film Festival
6 - 8 novembre 2020
Online su milanodesignfilmfestival.com