News

Risacca LAB: riciclare per salvare il mare

Le reti da pesca diventano borse, oggetti e arredi 


Un progetto di economia circolare per realizzare a Mazara del Vallo (Trapani) il primo centro di raccolta e riciclo della plastica del Sud Italia.



L’obiettivo di Risacca, il progetto di design che realizza l'operazione, è dare una seconda vita alle reti da pesca per creare nuove opportunità di lavoro e tutelare l’ambiente, trasformandole in in oggetti d’uso quotidiano, offrendo occasioni di lavoro e sensibilizzando il pubblico sul tema della plastica nel mare. “Abbiamo collaborato con armatori, pescatori, artigiani", dicono i responsabili di Risacca, Carlo Roccafiorita, Cristiano Pesca e Federica Ditta, "e il nostro laboratorio è un’occasione unica per rispondere al loro desiderio di ripartire diversificando il mercato e rievocando le tradizioni.”



Il progetto è partito un anno fa a cura di tre giovani professionisti under 35, con background in design, rigenerazione e impatto: fare design per fare sviluppo, un obiettivo condiviso anche da ADI Sicilia. 

Dopo l’incubazione con Fondazione di Messina, Risacca lancia con Banca Etica una prima raccolta fondi per realizzare il Risacca LAB: una sartoria sociale e un centro per il riciclo in un container recuperato. Con i finanziamenti raccolti nascerà a Mazara del Vallo un nuovo presidio ecologico in grado di trasformare le reti in oggetti d'uso. Un laboratorio sorgerà nel parco rigenerato di Periferica, già luogo d’innovazione locale, “ma il nostro obiettivo" dicono i tre fondatori, "è replicare il Risacca LAB in ogni porto italiano. Vediamo Mazara come un primo test per rispondere ad un bisogno diffuso in molte città e comunità nate intorno al mare”.

"C’è tempo fino al 13 febbraio per salire a bordo", concludono: sul sito di Produzioni dal basso è possibile contribuire al progetto: i donatori potranno ricevere in cambio borse in rete fatte a mano, esperienze, elementi stampati in 3D, corsi di formazione. Per i più creativi c’è anche la possibilità di partecipare alla trasformazione del container in laboratorio, scoprendo Mazara in sette giorni.


Risacca Project / Associazione Corda
via dell’Acquedotto 15, Mazara del Vallo (Trapani)
risaccaproject@gmail.com