News

Roberto Capucci: i vincitori del concorso

Si è conclusa a Milano il 9 aprile con la premiazione dei vincitori il concorso per giovani designer "Oltre (a)gli abiti - Il design prende una nuova piega", lanciato nell’aprile scorso dall’Associazione Moda e Modi e dalla Fondazione Roberto Capucci, in collaborazione con il Comune di Milano – assessorato alla Cultura e con il patrocinio delle più importanti associazioni italiane della moda, dell'oreficeria e del design, tra cui l'ADI.


Ecco i vincitori:



1° premio

Margherita Marchioni, In omaggio a Roberto Capucci
Per l'interpretazione contemporanea, l'attenzione alla sostenibilità e l'eleganza della soluzione attraverso un materiale di uso quotidiano.

 

2° premio
Carla Primiceri, Colore tridimensionale
Per aver saputo reinterpretare un accessorio classico con una stretta aderenza ai temi cari al Maestro Capucci.




3° premio
Jasmin Pircher, Tiziana Scaglione, Walking Wave
Per aver interpretato modo coerente l'architettura della calzatura, l'ergonomia e l'apporto del colore e del materiale. Da segnalare l'accuratezza nell'esecuzione del packaging


Menzioni speciali


Antonia Angelone, Linte

Per aver realizzato un omaggio coerente alle cromie e alle forme di Roberto Capucci.


Livia Falco, Onde Linee Cerchio
Per aver reinterpretato la tradizione nobile della ceramica italiana nelle forme e nei colori del Maestro.


Melissa Magnani, Frammenti vitrei
Per l'uso innovativo del materiale che riesce a essere leggero e poetico.
 

Fuori concorso

La giuria ha segnalato INHABITA di LindaCarlocchia; IdaManca, Sara Foriglio, per aver interpretato con grande originalità la monumentalità degli abiti di Roberto Capucci.

 

 




In gara c'erano trenta lavori, dagli oggetti di design agli accessori moda, dai gioielli agli abiti-scultura in materiale non convenzionale e ai tessuti. Tutti sono ispirati alle immagini di otto abiti-scultura creati da Roberto Capucci.



Gli abiti di Roberto Capucci che hanno ispirato i progetti partecipanti.

 
Hanno risposto alla sfida più di 600 concorrenti  tra i 18 e i 35 anni, provenienti da diversi paesi: America Centrale, Stati Uniti, Sudamerica, Estremo Oriente, Europa centrale e dell’Est, Francia, Germania, Spagna, Svizzera e Italia. Dopo una pre-selezione sono state esaminate 300 proposte, da cui sono stati ulteriormente selezionati i progetti finalisti. Ai primi tre classificati vanno rispettivamente 5.000, 3.000 e 2.000 euro.

I progetti selezionati sono esposti in una mostra che accoglie, insieme con i lavori dei 27 finalisti e dei 3 vincitori, gli otto abiti-scultura – Corde, Foglie, Crepe, Cerchio, Onda, Spire, Fascia, Linee – realizzati da Roberto Capucci nel 2007 per l’inaugurazione del Museo della Fondazione nella Villa Bardini di Firenze, e 20 bozzetti autografi dell’Archivio della Fondazione, per la maggior parte mai presentati al pubblico. 
 
 
Roberto Capucci per i giovani designer. 
Oltre (a)gli abiti - Il design prende una nuova piega
10-20 aprile, Palazzo Morando Costume Moda Immagine
via Sant'Andrea 6, Milano
MA-DO 8-13, 14-17.30