News

Rodrigo Rodriquez

Scompare una figura centrale in mezzo secolo di design italiano


È morto l'8 giugno Rodrigo Rodriquez, membro del consiglio d'amministrazione della Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro e Compasso d'Oro alla carriera.




Foto: ilmaestroemargherita.com. Video: Bizcuit.


Era nato nel 1937 a Roma, dove si era laureato  in Giuripridenza nel 1960 per poi ottenere il Master in Business Administration all’IPSOA di Torino. Dopo un anno di studi a Londra, che gli permise di conoscere e introdurre in Italia nuove teorie organizzative, fu dal 1965 al 1968 dirigente del Servizio Struttura Organizzativa e Classificazione alla 3M Minnesota Italia.

Il suo percorso professionale nell'industria del mobile iniziò nel 1969, come vicedirettore generale della C&B Italia. Fu poi direttore generale di Cassina dal 1973 al 1980, divenendone infine vicepresidente e amministratore delegato, cariche che ricoprì fino al 1991, portando l'azienda all'internazionalizzazione e a posizioni di testa sui mercati statunitense e giapponese. Con la fondazione di Marcatré (1973-1996) operò con successo anche nel campo del mobile per ufficio. e come vicepresidente di Flos (1999-2014) in quello dell'illuminazione. Più recentemente era divenuto presidente di Material Connexion Italia.





Rodrigo Rodriquez con Achille Castiglioni (in alto) e con Vico Magistretti.


Credeva che il successo delle singole aziende non potesse essere separato dallo sviluppo dell'intero settore: fu presidente di FederlegnoArredo dal 1998 al 2002, membro della Giunta di Confindustria (1998-2002) e del Collegio dei Probiviri, membro del consiglio d'amministrazione della Fondazione Triennale Design Museum, presidente di ISIA Design Firenze (2005-2010).



Rodrigo Rodriquez con il Compasso d'Oro alla carriera, alla XXIV edizione del premio (2016).

Da convinto sostenitore del valore essenziale del design, partecipò con costante impegno alle attività dell'ADI (fu tra l'altro vicepresidente del Giurì del Design dal 1991 al 1993) e a quelle della Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro, contribuendo fattivamente fino a pochi mesi or sono alle attività per la realizzazione dell'ADI Design Museum.